Vigarano
11 Maggio 2022
A organizzarla il Canoa Club Ferrara presso l'Oasi di Vigarano Pieve. Si partirà venerdì 13 e si finirà domenica 15 maggio con il ritorno della "Stracarrozzina 2022" a distanza di 32 anni dall'ultima edizione

Una tre giorni di festa per i 30 anni dal primo campionato di paracanoa a Ferrara

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Vigarano. Ci sono sport, inclusione e aggregazione al centro della tre giorni organizzata dal Canoa Club Ferrara, che si terrà dal 13 al 15 maggio, all’Oasi di Vigarano Pieve, per celebrare il memorial Handykayak, a trent’anni dal primo campionato di paracanoa a Ferrara.

Il programma delle iniziative prenderà il via venerdì 13 alle 18.30 con il completamento in loco e l’inaugurazione della scultura realizzata da Felice Tagliaferri, artista non vedente, dedicata alla memoria di coloro che hanno partecipato alla creazione e alla crescita della paracanoa, tra cui il compianto Luca Bertoncelli, ispiratore dell’opera.

La statua rappresenta Ulisse, equipaggiato con uno scudo con la forma di ruota di seda a rotelle e un remo trasformato in pagaia, e resterà all’Oasi come regalo dell’artista.

A seguire, sabato 14 maggio, si entrerà nel vivo della manifestazione con il taglio del nastro dei percorsi accessibili “Strada Libera Tutti” alle 9.30. Per l’occasione, saranno inaugurati nuovi percorsi pedonali, capaci di collegare l’ingresso a tutte le aree di uso pubblico dell’Oasi, dotati di mappe tattili con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli spazi a tutte le persone, anche se con difficoltà di deambulazione o visive.

Dopodiché, alle 10 è in programma la tavola rotonda dal titolo “Sport-Turismo, disabilità e Pnrr” a cui prenderanno parte ospiti illustri. Da Roberto Vitali, ex atleta e co-fondatore di Village for all, a Nino Basaglia, già direttore di Medicina Riabilitativa del Sant’Anna di Ferrara, fino a Luca Pancalli, presidente del Cip, passando infine per Vincenzo Falabella, presidente Federazione Italiana Superamento Handicap, Luciano Buonfiglio, presidente Federazione Italiana Canoa Kayak, e Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna.

I nuovi percorsi inclusivi all’Oasi

Alle 15 si potrà anche assistere a una dimostrazione di sport paralimpici acquatici, con gli atleti che scenderanno nelle acque del lago per fare paracanoa, pararowing, vola e dragonboat.

“L’Oasi – spiega il sindaco Davide Bergamini, presente insieme ad Alan Fabbri – è uno degli spazi più belli di tutto l’Alto Ferrarese, dal punto di vista naturalistico. Oggi presentiamo un’iniziativa lodevole che, sin dal primo momento in cui me l’hanno illustrata, non ho avuto dubbi a patrocinare. Di questo evento sarebbe stato felicissimo anche Luca Bertoncelli. Sono davvero fiero e orgoglioso di dare il contributo come amministrazione per quello che è il coronamento di un lavoro di tanti anni, che ci ha insegnato come lo sport possa abbattere molte barriere“.

Domenica 15 maggio poi il gran finale con il ritorno, dopo 32 anni dall’ultima volta, della “Stracarrozzina 2022” organizzata dal Canoa Club Ferrara in collaborazione con Uisp Ferrara e il Comitato Area Disabili.

L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli amministratori e i cittadini a conoscere le difficoltà che le persone con disabilità hanno nello svolgere le attività quotidiane, prenderà il via alle 11.30 da piazza della Repubblica a Vigarano Mainarda e terminerà all’Oasi di Vigarano Pieve alle 12.30, dove i partecipanti – rigorosamente in carrozzina – potranno poi pranzare. Prima però, alle 10, spazio alla prova dei percorsi pedonali e di accesso ai locali con ausili come sedia a ruote e bastoni con bende.

“La passione è la matrice che accomuna questi tre giorni e che contraddistingue tutte le attività del Canoa Club, apripista a una serie di iniziative agonistiche e non a livello nazionale” afferma Andrea Maggi, assessore allo Sport del Comune di Ferrara. “Lo sport – sottolinea – significa agonismo, formazione, benessere e inclusione, ed è quindi una delle cose più belle della vita. Non mi nascondo che il momento per questo mondo è davvero difficile, ma ce la stiamo mettendo tutta, perchè da qui, il segnale che arriva è che con la passione si superano le difficoltà”.

La manifestazione sportiva e inclusiva gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, del Comune di Vigarano Mainarda, del Cip, della Fick, del Caso e del Panathlon Club Ferrara.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com