Politica
20 Aprile 2022
Secondo il segretario generale della Cgil la giunta Fabbri dovrebbe essere dimissionaria per il bene della città

Altra condanna per il Comune, Zagatti: “Discriminazione ormai tratto dell’azione amministrativa”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. “Bertarelli non chiese provvedimenti disciplinari per Servelli”

L'ufficio Risorse Umane di Cidas avrebbe agito in autonomia, e quindi senza alcuna ingerenza da parte del presidente Daniele Bertarelli, quando comminò il primo - e unico - provvedimento disciplinare del richiamo verbale a Daniel Servelli, dipendente della cooperativa, dopo le critiche social rivolte all'ex vicesindaco Nicola Lodi

Bimba mangia una brioche in spiaggia e finisce in choc anafilattico

Una tranquilla mattina in spiaggia si è trasformata in un incubo per una famiglia in vacanza a Lido Estensi. Una bambina di appena un anno e mezzo è stata colta da un grave choc anafilattico subito dopo aver assaggiato una brioche alla crema di pistacchio all’interno di un bar sul litorale

Po, cuneo salino a 7km dalla costa

Alte temperature e poche piogge determinano il calo delle portate. Situazione sotto osservazione costante in particolare per l’area di Piacenza, nel Cuneese e sul Delta del Po dove il cuneo salino è risalito già fino a 7 chilometri dalla costa

Il concetto usa e getta della Costituzione di Balboni

"La usa per mettere in dubbio fatti che sono sotto l’evidenza di tutti, quali il semplice trasferimento di una detenuta transgender in un istituto penitenziario maschile. Questo basta e avanza. La presunzione di innocenza serve per non intervenire e lasciare che le cose vadano come devono andare"

“Questa è una causa pilota, con una ordinanza che mette in luce quello che sembra ormai il tratto caratterizzante dell’azione amministrativa della giunta Fabbri: la discriminazione”.

Dopo la recente ordinanza del tribunale del lavoro di Ferrara, che condanna la condotta del Comune di Ferrara sull’armamento della Polizia Locale, anche Cristiano Zagatti, segretario generale provinciale di Cgil Ferrara, esprime tutta la sua soddisfazione per la decisione del giudice Alessandra De Curtis.

“La Fp-Cgil – sottolinea il segretario – ha esercitato ancora una volta la funzione del sindacato, che è quella di tutelare le persone. Questa è la terza sentenza che non sbagliamo e il giudice ha sempre condannato il Comune di Ferrara per un comportamento dove la discriminazione sembra essere ormai il tratto dell’azione amministrativa”.

Il riferimento di Zagatti è, in primis, all’ordinanza della giunta leghista relativa ai buoni spesa del 2020, e successivamente al regolamento per l’accesso alle case popolari del 2021, con l’amministrazione comunale che in entrambe le circostanze è stata condannata per aver tenuto una condotta discriminatoria.

“Quando tutto ciò diventa il tratto di un’azione amministrativa – prosegue il segretario generale di piazza Verdi -, prima o poi arriva su tutti. Oggi è arrivato sui lavoratori del Comune. Purtroppo serve il coraggio a essere lavoratori discriminati e a denunciare questa situazione all’interno del Comune di Ferrara. E questo non è un bel segnale”.

Zagatti guarda poi al futuro e alle risorse che dovranno arrivare per la ripartenza post-Covid, evidenziando come alla giunta Fabbri spetti il compito di amministrare “grossomodo 180mila persone per cui siamo molto preoccupati per i danni che questo modo di lavorare può provocare, soprattutto in chiave declinazione del Pnrr“.

“Sappiamo – aggiunge – come le differenze territoriali tra Comuni provinciali e Comune capoluogo siano assolutamente molto importanti e il fatto che il Comune di Ferrara continui a lavorare in modo autonomo potrà solo acuire queste differenze ed è anche questo il tratto che sta caratterizzando una sbagliata azione amministrativa“.

“Questa giunta – conclude il segretario di piazza Verdi – per il bene della città dovrebbe essere dimissionaria per incapacità amministrativa. Si confonde continuamente l’amministrare la nostra città con l’infrangere le norme di legge. Assistiamo a un modo di amministrare che ha già prodotto l’impoverimento nelle relazioni tra le persone della nostra comunità, un danno culturale per il quale arroganza e improvvisazione sembrano essere diventate l’unico metodo possibile di governo. Serviranno anni per ripristinare un contesto di normalità nel rispetto delle persone e delle relazioni sociali”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com