Economia e Lavoro
23 Marzo 2022
L’allarme di Bellotti (Cna): “L’Anas riveda la programmazione o chiederemo risarcimento per gli operatori turistici”

Ferrara-mare, rischio di altra estate da lavori in corso

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche Rete Pace Ferrara alla manifestazione No Kings

Partecipazione anche da Ferrara alla manifestazione No Kings a Roma, dove sabato (28 marzo) una delegazione di Rete Pace Ferrara ha voluto prendere parte  a quello definito come "un altro momento forte per riappropriarsi della possibilità di decidere"

“Scienza in film”, arriva il dodicesimo appuntamento con la rassegna

Prosegue martedì 31 marzo alle ore 18 al Notorious Cinemas Ferrara (Via Darsena, 73), la rassegna cinematografica "Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife", promossa dall’Università di Ferrara, che si terrà fino al 14 aprile ogni martedì

I lavori attualmente in corso sulla superstrada Ferrara-Porto Garibaldi si concluderanno alla fine dell’estate. Questo sarebbe il programma dell’Anas, che evidentemente è intenzionata a rovinare la stagione delle vacanze, per l’ennesima volta, a tutto il litorale comacchiese, turisti e operatori compresi.

“Se questa programmazione verrà confermata, chiederemo risarcimenti adeguati per compensare gli operatori turistici della costa, che subiranno certamente perdite ingenti con una Superstrada interrotta dai cantieri”. A dirlo è Davide Bellotti, presidente di Cna Ferrara e imprenditore turistico, che scende in campo per denunciare i rischi che sembrano addensarsi sull’estate dei lidi di Comacchio.

È stato lo stesso sindaco di Comacchio Pier Luigi Negri a informare gli imprenditori nel corso dell’ultima riunione del tavolo del turismo: la prima tranche dei lavori di rifacimento del fondo e del manto stradale dovrebbero concludersi entro giugno.

Poi, da giugno a settembre, dovrebbe svolgersi la seconda tranche di lavori, nel tratto da Corte Centrale a Porto Garibaldi. In pratica, durante le vacanze estive Anas intende rifare proprio il tratto di superstrada più rilevante dal punto di vista turistico.

“Ogni anno è la stessa storia: Anas programma i lavori sulla Superstrada senza tenere in alcun conto le reali esigenze del territorio e della sua economia – spiega Bellotti –. È ora di cambiare metodo: lo diciamo ad Anas e a chi ha la responsabilità politica delle scelte. Gli imprenditori e le centinaia di migliaia di turisti che d’estate scelgono la costa di Comacchio e il suo Delta sono stanchi di essere presi in giro”.

Bellotti e Cna non disconoscono l’importanza dei lavori in corso: prevedono infatti l’adeguamento delle barriere di sicurezza, il risanamento profondo di ampi tratti di pavimentazione stradale, il rifacimento del manto.

“Ma non possiamo credere – conclude Bellotti – che l’unico periodo utile per effettuarli siano i mesi da giugno a settembre, quando la super dei Lidi diventa l’arteria più importante e battuta dal nostro turismo di costa”.

“Questa programmazione va assolutamente rivista – insiste il presidente Cna -, ed è necessario prevedere anche il lavoro notturno, per accelerare i tempi. Chiediamo alle istituzioni locali e regionali di mobilitarsi al fianco delle imprese; e chiediamo ad Anas di chiudere una commedia degli equivoci che dura ormai da troppi anni”.

Sul nodo dei cantieri previsti sulla superstrada si esprime anche Ascom, con Gianfranco Vitali, presidente della delegazione Ascom Confcommercio di Comacchio , secondo il quale “questo intervento creerebbe un ostacolo: è evidente a tutti come quel raccordo autostradale sia nei fatti l’unico collegamento diretto dei grandi flussi turistici sulla nostra costa”.

“Creare colli di bottiglia od interruzioni in questi mesi cruciali è un evenienza da valutare mettendo in campo tutti gli sforzi possibili per facilitare il traffico – prosegue – abbiamo raccolto in questo senso i fortissimi timori dei tanti operatori turistici e balneari che vivono peraltro con le loro imprese già da marzo del 2020, un momento di particolare complessità”.

Vitali anticipa che “ci coordineremo con tutti i soggetti pubblici e privati per chiedere chiarezza ed ufficialità ad Anas rispetto ai tempi e modi di realizzazione di tali lavori. E soprattutto chiederemo che tali interventi si fermino nel corso dei fine settimana quando abbiamo in particolare l’afflusso verso le località delle nostra costa. In un momento di gravi difficoltà del comparto turistico ed economico questi interventi devono essere coordinati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com