Tra il tardo pomeriggio e la serata di venerdì 18 marzo, un grave incendio si è sviluppato all’interno del magazzino del Consorzio Jonico Ortofrutticoltori, che fa parte del Gruppo Salvi, lungo la strada provinciale 195 tra i comuni di Eboli e Battipaglia nella Piana del Sele, in provincia di Salerno.
A far scattare l’allarme sono state le colonne di fumo nero visibili a kilometri di distanza dalla struttura, che è ampia 10.000 metri quadrati e specializzata nella lavorazione di kiwi nella stagione invernale, fragole in quella primaverile e pesche e nettarine in estate.
Attualmente non sono conosciute le cause del rogo, ancora in via di accertamento, anche se non è da escludere la natura dolosa, con le fiamme che, alimentate dal forte vento che tirava in quel momento, hanno mandato in fumo centinaia di bins in plastica (cassette in cui viene raccolta la frutta), situati sia all’interno dell’edificio che nel piazzale.
Sul posto, oltre alle forze dell’ordine e ai tecnici dell’Arpa Campania per quantificare il danno a livello ambientale, si sono immediatamente portati i vigili del fuoco con ben sei squadre, che non hanno però potuto evitare la completa distruzione del magazzino, mentre non si sono registrati feriti.
Il Comune di Eboli, a causa della quantità di diossine immesse nell’aria, ha raccomandato i cittadini di tenere porte e finestre chiuse e consigliato di evitare, nel raggio di un chilometro, il consumo di verdure e frutta coltivate a cielo aperto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com