Cronaca
24 Dicembre 2021
Contestata una intervista “tagliata” e un commento sull’ex direttore dell’Inps in onda su Rete 4

Il conduttore Mario Giordano accusato di diffamazione a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La procura di Ferrara ha chiuso le indagini nei confronti del giornalista Mediaset Mario Giordano. Ad accusarlo di diffamazione aggravata è l’ex direttore dell’Inps di Ferrara, Massimo Formichella.

L’ipotesi di diffamazione coinvolge un pezzo di una puntata della trasmissione televisiva “Fuori dal coro”, di cui Giordano era coautore e conduttore, andata in onda su Rete 4 il 25 febbraio 2020.

Durante un servizio sulla gestione degli immobili dell’Inps e i relativi sprechi a livello nazionale, rispondendo a una domanda della giornalista Carmela La Gatta relativa alla gestione di alcuni immobili di proprietà dell’Istituto di previdenza situati a Ferrara, l’allora direttore aveva detto al microfono che “su questo devo assolutamente dichiarare la mia incompetenza”.

Dallo studio Giordano aveva sbottato: “la mia incompetenza? Uno incompetente a casa mia viene preso a calci nel sedere! Uno che è incompetente non va neanche a vedere nella sua città che immobili ci sono, manco li conosce”.

Il problema è che l’intervista venne trasmessa incompleta, in quanto – recita il capo di imputazione – tagliata nella parte in cui Formichella spiegava che la propria era una incompetenza funzionale, in merito alla gestione degli immobili, in quanto materia che grava su altri livelli dirigenziali.

Un taglio che secondo la querela, formalizzata dagli avvocati Tiziano Tagliani e Filippo Maggi, “faceva apparire il direttore un incompetente in senso assoluto e non in grado di ricoprire il ruolo dirigenziale assegnatogli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com