Copparo
9 Dicembre 2021
Da giovedì servizio attivo alla Casa della Salute, ma non sarà ad accesso diretto

Covid-19. A Copparo arriva il drive-through per i tamponi

drive through copparo
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

drive through copparoCopparo. Sarà attivo da giovedì 9 dicembre, alla Casa della Salute di Copparo, il nuovo drive-through per l’esecuzione dei tamponi per il Covid-19.

I test verranno effettuati all’interno del cortile della Casa della Salute e il servizio sarà attivo nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 13 alle 15, per un totale di circa 100 tamponi giornalieri. Il drive-throug è rivolto a utenti inviati dai servizi: non è ad accesso diretto e non ci si può quindi presentare se non si è ricevuto apposito appuntamento. Altre analoghe iniziative saranno attivate a breve in altri territori della provincia.

Le auto accederanno da viale Idris Ricci e seguiranno il percorso interno alla struttura per poi uscire su via San Giuseppe. La prossima settimana il drive through non sarà attivo lunedì 13 dicembre, festa del Patrono, mentre dalla settimana successiva funzionerà regolarmente lunedì, martedì e giovedì.

Il tampone viene eseguito su gruppi di persone invitate telefonicamente dal dipartimento di Sanità Pubblica a presentarsi in automobile presso la Casa della Salute, dove il tampone sarà “raccolto” senza far scendere all’auto le persone. Il tutto in maniera sicura e veloce. L’Ausl invita i cittadini a non telefonare ai servizi per richiedere di essere inseriti negli elenchi degli appuntamenti, che sono programmati sulla base delle tempistiche organizzate dal Dipartimento di sanità pubblica.

“Obiettivo di questa nuova attivazione – spiega la direttrice del dipartimento di Sanità pubblica Clelia De Sisti – è garantire la tempistica di esecuzione dei tamponi programmati a seguito delle attività di tracciamento e aumentare la disponibilità di prenotazione da parte dei Medici di medicina generale per i loro pazienti sintomatici. Con il drive through aumenteremo quindi il numero dei tamponi eseguiti quotidianamente, per far fronte alle attuali necessità”.

“Sono molto soddisfatto dell’introduzione del servizio, in particolare in questo momento delicato di aumento dei casi di positività – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Copparo è uno dei primi paesi in cui viene introdotto il drive through: si tratta dunque di un segnale importante dell’attenzione dell’Ausl verso il nostro territorio e verso l’intero distretto. Questa iniziativa consentirà una notevole riduzione dei tempi di attesa ed eviterà il disagio delle trasferte a Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com