Eventi e cultura
17 Settembre 2021
Dall'1 al 3 ottobre ritorna in presenza il festival di giornalismo nella città estense

Torna dal vivo Internazionale a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

(immagine d’archivio)

Di nuovo in presenza. Dopo l’edizione speciale del 2020 quasi interamente online a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, torna con appuntamenti dal vivo il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara. Dal 1 al 3 ottobre la città estense si trasformerà nuovamente nella più grande redazione del mondo, con i consueti dibattiti e workshop, con le rassegne di documentari Mondovisioni in collaborazione con CineAgenzia e degli audiodocumentari, Mondoascolti, grazie al contributo di Spreaker prima piattaforma   in Italia per   la creazione, distribuzione e monetizzazione di   podcast. E poi mostre, proiezioni e incontri con giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti. 100 ore di programmazione con 137 ospiti provenienti da 27 Paesi per riannodare il filo con le grandi questioni internazionali e per capire i fatti avvenuti durante l’anno di pandemia che sembra aver fermato il mondo. Non a caso, quest’anno il logo di Internazionale a Ferrara, disegnato come sempre da Anna Keen, rappresenta un mondo che regge una torcia, per illuminare il cammino e ritrovare la strada.

Appuntamenti quindi sulla necessità di un nuovo racconto per il conflitto israelo-palestinese con, tra gli altri, Mariam Barghouti, giornalista e ricercatrice nata a Ramallah e Mohammed El Kurd, scrittore e poeta palestinese, tra le 100 personalità più influenti del 2021 secondo il Time; approfondimenti sulla Siria con lo scrittore e attivista Yassin al Haj Saleh e sull’Afghanistan, riflessioni sull’offensiva dei sovranisti in Europa e sul linguaggio inclusivo con un confronto tra Kübra Gümüşay, linguista tedesca e attivista contro l’hate speech e la sociolinguista Vera Gheno.

Tra gli ospiti anche il filosofo Fabio Cantelli Anibaldi, uno dei protagonisti della docuserie “Sanpa” su Netflix, che discuterà con il sociologo Luigi Manconi sui limiti del bene nella cura delle dipendenze. Saranno a Ferrara anche la scrittrice e giornalista turca Ece Temelkuran, la scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti, lo scrittore argentino Martín Caparrós. E poi un punto su crisi climatica e sostenibilità ambientale, sull’identità di genere e sull’attivismo dei giovani africani.

Evento speciale, giovedì 30, in preapertura del festival con il concerto di ColapesceDimartino in Musica Leggerissima a cura di Ferrara sotto le stelle.

Anche per questa quindicesima edizione gli incontri saranno gratuiti e su prenotazione. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure anti covid-19. Gli spazi della manifestazione sono senza barriere architettoniche e sono accessibili a tutti.

Il programma online su: https://www.internazionale.it/festival/programma/2021

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com