Spettacoli
29 Giugno 2021
Presentato il programma della storica rassegna musicale. Tutte le novità e gli artisti

Ferrara Sotto le Stelle, edizione rinnovata al Parco Massari

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Infermiere alla sbarra per omicidio, via al processo. In aula anche Daniela Poggiali

È iniziato ieri mattina, giovedì 17 settembre, davanti alla Corte d'Assise del Tribunale di Ferrara, il processo che vede alla sbarra Matteo Nocera, l'ex infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, 83 anni, morto nel settembre 2024 mentre era ricoverato nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta

di Matteo Bellinazzi

C’è nuova vita anche per i festival musicali di Ferrara. Torna a ravvivare le calde serate estive della città estense il Ferrara Sotto le Stelle con la sua venticinquesima edizione, dopo un anno di stop causato dalla pandemia.

A presentare ufficialmente la rinnovata edizione del festival che si terrà presso il Parco Massari dal 30 giugno al 4 luglio sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il presidente di Arci Ferrara Francesca Audino, il presidente dell’associazione Ferrara Sotto le Stelle Simone Fresa e il direttore artistico del festival Corrado Nuccini.

“Un festival rinnovato – afferma Fresa – immerso nel verde urbano di una straordinaria città d’arte, che guarda al futuro con uno sguardo più attento alla sostenibilità, all’innovazione, all’inclusività e maggiormente rivolto alle generazioni più giovani”. “Il Ferrara Sotto le Stelle – dichiara Fabbri – rappresenta un’istituzione importante per la nostra città, e uno dei festival musicali più importanti del panorama ferrarese. Dopo la pausa dell’anno scorso siamo felici che sia tornato quest’anno riprendendo una collaborazione proficua con il Comune in tempi difficili come questi, e con un programma ampio in una cornice stupenda come quella di Parco Massari, che siamo contenti di poter valorizzare e sfruttare per questo tipo di eventi”. “Accogliamo con piacere il ritorno di Ferrara Sotto le Stelle – prosegue Gulinelli –. Con un lavoro intenso siamo riusciti a organizzare questo festival in una modalità nuova, diversa, originale, che propone una variegata offerta musicale che spazia nei campi della musica sperimentale, elettronica, rock, coinvolgendo anche giovani autori emergenti e promettenti. Un palinsesto ampio dedicato a tutti ma che incontra più il target giovanile”.

“Come Arci – aggiunge Audino – siamo davvero orgogliosi ed emozionati per questo grande ritorno. Il biennio pandemico ha colpito duramente il mondo della musica, del cinema e della socialità, ma gli ha anche imposto la necessità di reinventarsi per assecondare nuovi bisogni, ripensando spazi e forme di fruizione. Il Festival di quest’anno coglie in pieno questa sollecitazione ed è un bell’esempio di quella ripartenza che desideriamo per i nostri circoli e le realtà culturali della città”.

La nuova location, che prende il posto della storica piazza Castello, essendo più adeguata al tempo pandemico, ospiterà una line up da vero boutique festival: il grande eretico Iosonouncane, i pilastri della musica alternativa italiana Massimo Volume, il vero sovrano del nu-soul Venerus, il duo più fluido della nuova scena indie La Rappresentante di Lista e il sofisticato rapper/cantautore Mecna. A questi, si aggiungono i nomi di artisti che con le loro innovazioni stanno donando ulteriore luce a un momento già molto fervido per la musica italiana: Generic Animal con il suo rap sghembo e malinconico, il pop psichedelico dei Post Nebbia, il travolgente sound intriso di post-punk dei Soviet Soviet, la straordinaria miscela sonora di Laila Al Habash e, infine, il promettente musicista e graphic designer Vieri Cervelli Montel.

Per arrivare a questo risultato e al traguardo della venticinquesima edizione “è stato fatto un profondo cambiamento all’interno dell’Associazione – dichiara Fresa –. Un cambiamento guidato dall’idea morale di rinascita in tutte le sue forme e incentrato sull’idea di green e di sostenibilità ambientale”. Il festival infatti ha incentivato l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, prodotti a chilometro zero, vernici naturali per suddividere gli spazi rispettando le normative in materia di pandemia. “Ringrazio l’amministrazione – conclude Fresa – per il contributo concessoci e la possibilità di usufruire di una location splendida e centrale come Parco Massari”.

La maggior parte dei concerti sono già sold out per quella che sarà un’edizione “sorprendente e unica – dice Nuccini – per uno dei festival musicali più importanti del nord Italia. Con questa manifestazione Ferrara dà un forte segnale di rinascita con la musica che torna dal vivo a suonare nelle piazze, nei cortili e nei parchi. Un’offerta culturale ampissima della città a cui prendono parte i migliori artisti dell’anno coi tour più attesi per una settimana di concerti che sarà un’autentica festa della musica dal vivo, senza fronzoli, senza sovrastrutture, senza inganni. Musica e solo musica, tanta, bellissima e imperdibile”.

Le performance saranno godibili nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid per garantire sicurezza a pubblico, artisti e tecnici. Live da godersi comodamente seduti nell’erba, grazie a una zonizzazione a terra che crea ampie “piazzole” che possono ospitare da 1 a 4 persone (congiunte).

Ferrara Sotto le Stelle inoltre non sarà solo musica live, ma sarà arricchito anche dai dj set pre-show a cura dei circoli Arci della città e ai workshop di Fsls Teens, rivolti ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni (gratuiti con tessera Arci 2020/2021 – possibilità di farla in loco a 5 euro). Sabato 3 luglio dalle 10 alle 12 si comincia con “Lo staff del futuro”, un laboratorio creativo curato da Silvia Meneghini dove la fantasia sarà la chiave per la realizzazione di pass colorati, nati dalla rielaborazione dell’immagine del Festival. Domenica 4 luglio invece, dalle 10 alle 12, Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò nel workshop “The Brian’s Game” insegnerà ai ragazzi come può essere possibile comporre brani con l’aiuto di semplici app.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com