Spal
25 Novembre 2020
Castro, Brignola, Vicari e Sebastiano Esposito rendono omaggio al Pibe de Oro. Il sindaco Fabbri: "Nel 1986 illuminò il cielo di Ferrara nella partita di Coppa Italia. Non lo dimenticheremo per le forti emozioni che ci ha regalato"

Maradona. Il saluto del mondo Spal e dello sport ferrarese: “Ciao Diego”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

di Davide Soattin

Diego Armando Maradona non c’è più. Il fantasista argentino infatti, nel primo pomeriggio di mercoledì, si è spento nella sua casa di Tigre a soli 60 anni, in seguito ad un arresto cardiocircolatorio che non gli ha lasciato scampo.

A darne la triste notizia è stato il quotidiano sudamericano Clarin, che ha annunciato anche i tre giorni di lutto nazionale in Argentina per poter rendere omaggio a uno dei mostri sacri della storia del calcio, scomparso lo stesso giorno in cui se ne sono andati anche Fidel Castro – i due erano come padre e figlio – e George Best, altro genio e sregolatezza col pallone tra i piedi.

Tra i primi del mondo Spal a piangere la scomparsa del Pibe de Oro non poteva che essere Lucas Castro, legato in maniera viscerale alla figura de El Diez sia come argentino, ma anche – e soprattutto – come allievo, che in lui vedeva una grande fonte di ispirazione, al punto da dedicargli una canzone per il suo ultimo compleanno lo scorso 30 ottobre.

Sfondo nero con faccina triste nell’ultimo saluto via Instagram del Pata al suo indimenticato idolo, seguito a ruota anche da quelli dei compagni di squadra Enrico Brignola e Sebastiano Esposito, con il primo che ha paragonato Diego Armando Maradona alla “storia del calcio” e il secondo che invece lo ha voluto ricordare come “simbolo del mio popolo”, mentre “Ciao Diego” è stato il pensiero della Spal, a cui si è unito anche quello di Francesco Vicari.

Un messaggio di cordoglio è arrivato poi anche dal Kleb Basket Ferrara, oltre che dal sindaco Alan Fabbri, che ha ricordato così il fantasista della Selección: “Oggi è una delle giornate più tristi di sempre per il mondo del calcio. È venuto a mancare colui che è considerato da molti il più grande di tutti. Come alcuni ricorderanno illuminò il cielo della nostra città nella gara di Coppa Italia del 26 agosto 1986, stesso anno in cui il Napoli vinse poi lo scudetto. Addio Diego Armando Maradona. Ferrara ti ricorderà sempre per le forti emozioni che ci hai regalato”.

In quell’estate infatti, da poco laureatosi campione del mondo con la maglia dell’Albiceleste nel mondiale di Messico 1986, che lo vide assoluto protagonista anche per il controverso episodio della Mano de Dios ai danni dell’Inghilterra, il talento sudamericano calcò il terreno del Paolo Mazza contro la Spal allenata da Ferruccio Mazzola con il suo Napoli, segnando e battendo per 0 a 2 i biancazzurri davanti al pubblico spallino che, al di là della sconfitta, potè comunque assistere dal vivo all’estro e alla fantasia delle giocate dell’Aquilone cosmico.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com