Argenta
21 Novembre 2020
Le operazioni il 24 novembre in un appezzamento di proprietà della cooperativa agricola e braccianti “Giulio Bellini” che ha sede a Filo

Ritrovati altri ordigni della guerra nelle campagne, tutto pronto per il brillamento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

di Giada Magnani

Argenta. Ormai si è perso il conto. Parliamo dei ritrovamenti di bombe, proiettili, armamenti, pezzi da mortaio e quant’altro risalenti alla seconda guerra che spuntano qua e là nel territorio comunale, e in particolare durante l’aratura ed il lavoro nei campi.

L’ultimo caso è stato segnalato a Bando, per il quale si attende ora che vengano disposte le opportune operazioni di brillamento di alcuni residuati bellici già dissotterrati e messi in sicurezza. Operazioni che sono previste come sempre in un appezzamento di proprietà della cooperativa agricola e braccianti “Giulio Bellini” che ha sede a Filo.

Si tratta di una cava, o comunque di un luogo, questo, deputato da tempo e reso disponibile per tali tipi di interventi. Si trova alle porte di Longastrino, lungo la via Argine Circondariale Pioppa II°, all’intersezione con le vie Ripalunga e del Mezzano. Ed è appunto qui che martedì 24 novembre alle ore 10, verrà effettuata la bonifica di alcuni ordigni rinvenuti intorno alla località di Filo.

A farli esplodere, alla presenza delle forze dell’ordine e di polizia locale, nonché dei mezzi sanitari e di emergenza, sono stati chiamati gli artificieri facenti parte dell’8° Reggimento Guastatori della Folgore di stanza a Verona. La zona sarà segnalata, presidiata, evacuata e interdetta al traffico nell’arco di 250 metri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com