Politica
19 Novembre 2020
Il consigliere Marco Mastacchi (Rete Civica) parzialmente soddisfatto della risposta alla sua interrogazione

Goro e le concessioni per le vongole: “Bene i controlli mirati ma si dovrà approfondire”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Marco Mastacchi (Rete Civica)

Goro. Si è riunita la Commissione II dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna chiamata a discutere e a rispondere, tra le altre, all’interrogazione a risposta orale del consigliere di Rete Civica Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi riguardo l’efficacia dei controlli sulle concessioni demaniali per la venericoltura in Sacca di Goro.

Nella Sacca di Goro, territorio d’allevamento della vongola verace, un’eccellenza made in Emilia-Romagna, ad ogni operatore/pescatore viene assegnata un’area definita su cui poter lavorare: circa 8000 mq per addetto e 6000 mq per addetto se operanti lungo le zone dette “Dighe” in Comacchio o 3900 mq se la concessione è in zona “Basson”, ma in questa stessa area le cooperative concessionarie nella quasi totalità hanno un rapporto superficie/addetti ben al di sotto degli 8000 mq, e si attesta di fatto sui 5000 mq per addetto.

In particolare era stata sottoposta all’attenzione dell’Assemblea l’importanza di una tempestiva rideterminazione e riassegnazione delle aree in caso di riduzione degli operatori. Alcune cooperative possono eccedere nelle superfici demaniali concesse o essere in sotto assegnazione.

Titolare della disciplina delle concessioni demaniali è la Regione che ha dunque l’incarico del controllo, forte anche del Dgr 2360/2019 all’art. 7 che prevede che entro e non oltre 60 giorni dal momento della riduzione degli addetti si debba provvedere alla rideterminazione della superficie concessa e nel caso di mancata comunicazione sia la stessa amministrazione regionale a intimare all’impresa concessionaria di provvedere alla riduzione dell’area. In caso di inottemperanza l’amministrazione provvede alla declaratoria di decadenza della concessione stessa. La mancata tempestiva esecuzione di tale provvedimento dà luogo a disparità di trattamento che penalizzano pesantemente alcuni a favore di altri, come è facilmente immaginabile.

In risposta all’interrogazione l’assessore Mammi ha chiarito che la quantità di metri quadri a cui si è fatto e si fa riferimento definiscono solo i limiti massimi di specchio d’acqua concedibili per addetto e non escludono in alcun modo che i richiedenti possano avere in concessione una superficie inferiore. Laddove però le cooperative eccedano nelle superfici demaniali concesse per il venir meno del numero di addetti, entra in vigore il Dgr 2360/2019 all’art. 7 di cui sopra.

I controlli della Regione sono fatti a campione ma sono stati attivati controlli mirati su segnalazione dell’interrogazione del consigliere Mastacchi. I risultati dei controlli verranno comunicati non appena disponibili.

“L’assicurazione da parte dell’assessore Mammi di aver attivato ulteriori controlli oltre a quelli previsti per norma – commenta Mastacchi – mi lascia soddisfatto della risposta, ma non è soddisfacente la soluzione alla risposta. Credo che su questo argomento si dovrà tornare per affrontarlo in modo più approfondito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com