Salute
11 Novembre 2020
Al 31 ottobre, 8 donazioni multiorgano e tessuti, 90 cornee e 3 multitessuto

Donazione di organi e tessuti, anche Cona risponde alla campagna regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

 “Una scelta consapevole” è lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta alla cittadinanza in tema di donazione di organi e tessuti, promossa dalla regione Emilia-Romagna e sostenuta dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Quest’iniziativa offre uno spunto di riflessione che pone particolare attenzione alla pressione presente sulle strutture ospedaliere causata dalla diffusione del Coronavirus. Ciò ha determinato una contrazione delle donazioni, soprattutto durante i mesi della prima ondata. Nella fase 1 della pandemia la Rete Nazionale dei Trapianti è riuscita tuttavia a contenere la riduzione dell’attività trapiantologica e, attualmente, i dati complessivi del 2020 mostrano un calo del numero dei trapianti eseguiti pari soltanto al 7,5%.

“Al momento attuale, considerando l’andamento epidemiologico della pandemia e la nuova ondata di contagi – mette in evidenza Silvia Bortolazzi, coordinatore locale dell’Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP) – è presente un elevato rischio di ulteriore riduzione dell’attività donativa e trapiantologica.

Vi è più che mai l’esigenza di garantire una continuità assistenziale per i pazienti in attesa di un organo, adottando misure organizzative atte ad assicurare il percorso di “procurement”, donazione e trapianto. La nostra Azienda – sottolinea Bortolazzi – ha precocemente intrapreso percorsi Covid-free al fine di preservare tale attività. Pur con grande difficoltà gli operatori sanitari sono riusciti a garantire il mantenimento di un’attività donativa di cornee, tessuti e organi, grazie anche alla sensibilità e generosità della cittadinanza che ha espresso un elevato tasso di consenso alla donazione, senza flessioni legate alla pandemia”.

Ad oggi al S. Anna la donazione di organi e tessuti è comunque preservata, a tutela del principio di autodeterminazione del donatore e a garanzia della tutela della salute del ricevente. Pur registrando una deflessione rispetto agli anni precedenti, sono stati effettuati, al 31 ottobre, 9 accertamenti di morte encefalica che hanno generato 8 donazioni multiorgano e tessuti. I percorsi maggiormente preservati, in quanto esterni alle terapie intensive, sono inerenti alla donazione di tessuti e cornee, grazie alla collaborazione tra Ufficio di Coordinamento Aziendale Procurement (Ucap), le Direzioni e i professionisti sanitari. I dati al 31 ottobre, sono: 90 cornee donate e 3 le donazioni multitessuto.

“La sensibilizzazione dei cittadini sulla donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule – conclude la dott.ssa Bortolazzi – è un impegno costante che non va dimenticato neanche in questo momento particolarmente difficile per tutti”.

Ricordiamo che dal 9 novembre si è aperta la nuova campagna informativa regionale “Una Scelta consapevole” per promuovere la donazione di organi, tessuti e cellule, realizzata dal Centro Riferimento Trapianti Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni sulla campagna: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/una-scelta-consapevole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com