Attualità
9 Novembre 2020
In questi giorni ha lavorato a un ‘book’ fotografico di circa 40 scatti: "Provo a generare curiosità anche per la nostra città”

Acrobazie davanti a palazzi storici, così il ginnasta Andrea Bellini promuove Ferrara e lo sport

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Da palazzo dei Diamanti alle mura della città, dal Castello Estense a Parco Massari. Il ginnasta ferrarese Andrea Bellini, già campione italiano, pluricampione regionale e capitano della squadra di serie A2 della Ginnastica Ferrara, ha messo a disposizione della città le sue abilità artistiche di fronte a luoghi e monumenti storici. Obiettivo: promuovere la bellezza della città e lo sport all’aria aperta. La cosa è piaciuta al sindaco Alan Fabbri che ha ripreso alcuni scatti sulla sua pagina Facebook.

In questi giorni Bellini ha lavorato a un ‘book’ fotografico (le foto sono di Pierluigi Benini) di circa 40 scatti: davanti a palazzo Diamanti è stato immortalato dal fotografo Pierluigi Benini in una verticale sulle mani a braccia distese, sul bordo della fontana di Parco Massari ha eseguito una verticale con le gambe a ‘u’. Poi: un salto all’indietro con ripresa aerea nelle scenario delle mura, una spaccata in sospensione in equilibrio sulle palle di cannone, nel cortile del Castello Estense, e diverse ‘figure geometriche’ disegnate col corpo con altri sfondi storici ferraresi.

“Ogni scenario ispira una figura – racconta Bellini -: se sono in una via so di avere una grande prospettiva, di fronte a un monumento so che ho a disposizione una prospettiva più limitata. E così adatto la figura allo scenario”. “Attenzione però – rimarca -: questi esercizi non vanno imitati”. Si tratta infatti di una tecnica costruita in anni di esperienza e di allenamento, con la piena coscienza di ciò che può essere realizzato col corpo e di come può essere fatto in un dato contesto.

“Nel pensare questa iniziativa mi sono ispirato agli artisti del circo, che usano anche il corpo per mostrare linee e figure – aggiunge lo sportivo -. La mia vita ruota attorno all’attività fisica e in questi anni, allenandomi spesso all’aperto, ho capito che gli esercizi fatti all’esterno generano curiosità. E così, con questo metodo, provo a generare curiosità anche per la nostra città”.  “E poi, in questo tempo difficile, penso che dallo sport ci arrivino grandi insegnamenti e aiuti: lo sport infatti allena alla vita e allena allo stesso tempo, soprattutto nella ginnastica, la resilienza, una capacità che in questo periodo è particolarmente utile e necessaria”. L’idea ha già destato curiosità anche al di fuori dei confini della provincia: “Mi stanno contattando diversi fotografi, chiedono di poter replicare gli scatti in altri posti”.

“Grazie e congratulazioni ad Andrea, sportivo e artista – dice il sindaco Fabbri -. In questi mesi di pandemia ho ascoltato e letto molte iniziative interessanti di tanti ferraresi. La cosa più bella è sapere che ci sono tanti giovani pieni di idee pronti a dare il proprio contributo alla comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com