Riva del Po
9 Novembre 2020
Un 78enne di Berra è stato ritrovato dopo lunghe ricerche di Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione civile a Serravalle. Era scivolato dall'argine durante una passeggiata

Anziano scomparso da casa trascorre la notte nell’acqua della golena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Berra. E’ uscito per una passeggiata dopo pranzo, come al solito, ma non è più rientrato a casa. E’ stato ritrovato il giorno dopo, vivo anche se malconcio, dopo essere rimasto tutta la notte nell’acqua bassa della golena del Po tra alcuni arbusti.

E’ stata la moglie, una 74enne di Berra, a denunciare nella serata di sabato ai Carabinieri la scomparsa del marito 78enne con problemi di alzheimer. I militari si sono subito attivati per verificare gli ultimi spostamenti dell’uomo e, verificato che non aveva raggiunto alcun amico o parente nella zona e che era stato visto camminare, da solo, lungo l’argine del Po, è stato attivato il Piano Provinciale delle ricerche, tramite la Prefettura di Ferrara.

Sono quindi state immediatamente inviate nella zona le pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Berra, Ambrogio e del Radiomobile della Compagnia di Copparo. Sulle tracce dell’uomo, oltre ai Carabinieri, sono stati inviati anche i Vigili del Fuoco e il personale della Protezione civile.

Le ricerche sono andate avanti sino a notte inoltrata quando, a causa delle scarse condizioni di luce e di visibilità determinate dalla nebbia, sono state sospese. Il mattino successivo, tutto il personale incaricato ha ripreso a setacciare i possibili percorsi dell’uomo scomparso, scandagliando rive, argini, cespugli e anfratti.

Alle 8 la lieta notizia del ritrovamento dell’anziano, a Serravalle, nella golena del fiume Po, all’altezza Zona Porte Del Delta. Il 78enne era scivolato dall’argine, finendo in acqua tra alcuni arbusti e rimanendovi per tutta la notte.

Una squadra della Protezione civile lo ha individuato e, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, ha recuperato l’uomo che, in evidente stato di ipotermia, è stato affidato alle cure del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale di Cona per gli accertamenti sanitari del caso. I Carabinieri presenti hanno inoltre potuto accertare che l’incidente, accaduto allo sventurato anziano, era dovuto ad una casualità e non all’azione di terzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com