Attualità
18 Ottobre 2020
Sabato è partito ufficialmente il progetto sperimentale dell'associazione Horse's Fantasy

Prime gite a cavallo lungo le mura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buskers. Fotogiornalisti costretti a concedere gratuitamente foto all’organizzazione

"Sconcerto e preoccupazione". Sono queste le parole utilizzate dall’Associazione della Stampa Emilia-Romagna (Aser) e dall’Associazione stampa Ferrara dopo aver appreso che i fotogiornalisti che hanno chiesto un accredito per il Buskers Festival "sono stati costretti a
firmare un contratto-impegno che impone loro di fornire gratuitamente materiale fotografico"

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Dopo alcuni giri di prova del personale dell’associazione Horse’s Fantasy, che ha sperimentato e studiato i percorsi, sabato mattina è partita ufficialmente l’iniziativa “A cavallo lungo le mura”.

“Tra oggi e domani sono già 15 le prenotazioni”, spiega Sara Sitta, socia di Horse’s Fantasy e tra i promotori del progetto. Tre i percorsi che si possono scegliere, tutti con partenza dall’ex campeggio comunale: il più breve arriva fino a porta degli Angeli e ritorno (circa un’ora), l’intermedio raggiunge invece il parco urbano (due ore circa). Il più lungo è invece di circa 3 ore e mezza e prevede il giro completo dei 9 chilometri di mura.

“Un dato significativo è che il percorso più richiesto – spiega Sitta – è quello integrale delle mura. Altri preferiscono fare una prova con il più breve ma manifestando da subito la volontà di arrivare a fare il tour completo. Un modo per prendere dimestichezza con la conduzione del cavallo e prepararsi a rimanere in sella più a lungo. Il riscontro – dice – è positivo: chi l’ha sperimentato garantisce che è una cosa unica”.

E anche alcuni sponsor si sono fatti avanti per sostenere l’iniziativa: “Nell’ultima settimana tre privati ci hanno contattato ritenendo l’iniziativa interessante”. Insomma: “Un avvio che ci sta regalando soddisfazioni. Si tratta – precisa Sitta – di un progetto ancora sperimentale ma proprio per questo tracciare un bilancio e cogliere l’interesse delle persone e della città è fondamentale per capire come consolidarlo e come rispondere al meglio alla curiosità, alle esigenze e all’interesse del pubblico”.

Le passeggiate a cavallo sono previste il sabato, la domenica e il mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 circa. Per prenotare è necessario chiamare il 348 3074930 dalle 19,30 alle 21,30 tutti i giorni, anche nel fine settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com