Attualità
18 Ottobre 2020
Sabato è partito ufficialmente il progetto sperimentale dell'associazione Horse's Fantasy

Prime gite a cavallo lungo le mura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Dopo alcuni giri di prova del personale dell’associazione Horse’s Fantasy, che ha sperimentato e studiato i percorsi, sabato mattina è partita ufficialmente l’iniziativa “A cavallo lungo le mura”.

“Tra oggi e domani sono già 15 le prenotazioni”, spiega Sara Sitta, socia di Horse’s Fantasy e tra i promotori del progetto. Tre i percorsi che si possono scegliere, tutti con partenza dall’ex campeggio comunale: il più breve arriva fino a porta degli Angeli e ritorno (circa un’ora), l’intermedio raggiunge invece il parco urbano (due ore circa). Il più lungo è invece di circa 3 ore e mezza e prevede il giro completo dei 9 chilometri di mura.

“Un dato significativo è che il percorso più richiesto – spiega Sitta – è quello integrale delle mura. Altri preferiscono fare una prova con il più breve ma manifestando da subito la volontà di arrivare a fare il tour completo. Un modo per prendere dimestichezza con la conduzione del cavallo e prepararsi a rimanere in sella più a lungo. Il riscontro – dice – è positivo: chi l’ha sperimentato garantisce che è una cosa unica”.

E anche alcuni sponsor si sono fatti avanti per sostenere l’iniziativa: “Nell’ultima settimana tre privati ci hanno contattato ritenendo l’iniziativa interessante”. Insomma: “Un avvio che ci sta regalando soddisfazioni. Si tratta – precisa Sitta – di un progetto ancora sperimentale ma proprio per questo tracciare un bilancio e cogliere l’interesse delle persone e della città è fondamentale per capire come consolidarlo e come rispondere al meglio alla curiosità, alle esigenze e all’interesse del pubblico”.

Le passeggiate a cavallo sono previste il sabato, la domenica e il mercoledì dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30 circa. Per prenotare è necessario chiamare il 348 3074930 dalle 19,30 alle 21,30 tutti i giorni, anche nel fine settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com