Si è spento martedì 3 novembre, all’età di 73 anni, Daniele Cirelli, figura storica e punto di riferimento del Rione Santo Spirito di Ferrara. Una presenza importante nella vita della contrada gialloverde, alla quale era legato fin dagli anni Settanta e per la quale ha rappresentato, nel corso dei decenni, molto più di un semplice collaboratore.
Per molti anni consigliere del Rione, Cirelli aveva successivamente dedicato una parte significativa del proprio impegno alla valorizzazione della storia e delle tradizioni del Palio, seguendo il percorso storico della contrada come autore e, soprattutto, prestando la propria voce ai Giuramenti e agli spettacoli e alle rappresentazioni realizzati da Santo Spirito. Una voce riconoscibile, capace di dare intensità e significato alle ricostruzioni storiche, diventata nel tempo una delle caratteristiche più amate delle esibizioni gialloverdi.
Pensionato, aveva lavorato come dipendente della società Autostrade. In contrada era un fedelissimo di Santo Spirito, ma la sua figura era conosciuta e apprezzata anche nelle altre realtà del Palio ferrarese, proprio per la passione, la competenza e la capacità interpretativa con cui contribuiva agli eventi e alle rappresentazioni.
Lascia la moglie Clara, il figlio Pietro, la nuora e una nipotina, tutti legati al Rione e impegnati a vario titolo nella vita della contrada.
La notizia della sua scomparsa è stata accompagnata da un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook di Santo Spirito, che restituisce il legame profondo tra Cirelli e la sua contrada: “Noi siamo il Rione Santo Spirito! Questa frase sarà sempre tua Daniele Cirelli, anche se la pronuncerà una voce diversa noi continueremo a sentire la tua, forte, chiara, fiera, a volte commossa, a volte arrabbiata ma sempre diretta dal cuore”.
Il Rione lo ricorda come una presenza destinata a continuare ad accompagnarne le attività: “Da oggi un Rione più triste, più povero dal punto di vista umano ma sempre il tuo amatissimo Rione Santo Spirito!”. E ancora, pensando agli spettacoli futuri: “Tu ci accompagnerai e noi ti ascolteremo in ogni spettacolo che faremo”.
I funerali si svolgeranno sabato 7 novembre alle ore 15 nella chiesa di Santo Spirito, in via Montebello. In memoria di Daniele Cirelli, il Rione ha inoltre invitato chi lo desidera a effettuare una donazione alla Fondazione Ado Ets.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com