Cronaca
16 Ottobre 2020
Il medico ferrarese Buraschi l’aveva definita “mitomane pronta a tutto”. E “la morte del fratello si è rivelata una gallina dalle uova d’ora”

Ilaria Cucchi, il giudice ordina l’imputazione coatta del suo ‘hater’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Il giudice per le indagini preliminari Carlo Negri ha ordinato l’imputazione coatta per Giuseppe Buraschi, il medico ferrarese di 65 anni accusato di diffamazione aggravata per una frase scritta sulla pagina Facebook del segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia Stefano Paoloni.

Buraschi commentava un articolo che parlava della nota storia giudiziaria della Cucchi, scrivendo che “Questa è una mitomane pronta a tutto… la morte di suo fratello si è rivelata essere una gallina dalle uova d’oro per lei e per la sua famiglia”.

La procura aveva chiesto l’archiviazione, ma dopo l’udienza di opposizione il gip, ritenendo fondate le argomentazioni dell’accusa privata, ha ordinato al pm di formulare l’imputazione nei confronti dell’indagato. Questo perché, secondo il tribunale, “ricorrono elementi tali da rendere indispensabile il vaglio dibattimentale”.

La scriminante del diritto di cronaca – ragiona il giudice Negri – appare non attinente laddove il significato dei termini ritenuti oltraggiosi e diffamatori dalla parte offesa costituiscono una “evidente forma di aggressione verbale idonea a cagionare nocumento all’integrità morale della persona”.

La frase oggetto di querela, poi, si riferisce a tre soggetti. Non solo a Ilaria Cucchi, ma anche alla memoria di Stefano Cucchi e alla vicenda giudiziaria collegata alla sua morte e alla famiglia, quali ulteriori beneficiari della “gallina dalle uova d’oro”.

“Le espressioni utilizzate – scrive il gip – appaiono trasmodare con evidenza il limite della continenza espositiva, dal momento che la forma espositiva esula dall’alveo della correttezza e della stretta funzionalità alla finalità di disapprovazione e, invece, trasmoda in una gratuita ed immotivata aggressione dell’altrui reputazione”.

“Il concetto sotteso a quel post – conclude Negri -, vale a dire che la Cucchi possa aver tratto qualche vantaggio dalle note tragiche vicende, umane e giudiziarie ha assunto, senza necessità di particolari interventi filologici, la via dell’insulto e della denigrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com