Lavoro, innovazione e futuro: riparte “Darsena Time – Un Fiume di Lavoro”
Torna Darsena Time - Un Fiume di Lavoro, il format che si propone di raccontare la nuova visione del mondo del lavoro, con uno sguardo innovativo e al passo coi tempi
Torna Darsena Time - Un Fiume di Lavoro, il format che si propone di raccontare la nuova visione del mondo del lavoro, con uno sguardo innovativo e al passo coi tempi
Un nuovo defibrillatore è attivo a Francolino all'altezza di via Calzolai 331, in prossimità di alcune attività commerciali e della chiesa di San Marco Evangelista
Alle 11 in punto di oggi piazza Cattedrale, nel cuore di Ferrara, si è fermata per ricordare Francesco Imprezzabile, l'agente della Polizia Locale morto lo scorso 22 giugno a Milano mentre era impegnato in un inseguimento in moto di un suv che non si era fermato all'alt imposto a un posto di blocco
È partita una petizione popolare online per chiedere al Comune di Ferrara e a Tper il prolungamento della linea urbana 6 fino alla frazione di Aguscello. I promotori: "Ogni firma conta per dimostrare che questo cambiamento è necessario"
La Regione destina quasi 200mila euro al Terzo Settore ferrarese: finanziati nove progetti nei tre distretti della provincia

Aperte le immatricolazioni al secondo ciclo del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (A.Di.P.), promosso e attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, il Capitolo della Cattedrale e da quest’anno l’Archivio di Stato, sempre del capoluogo estense.
Diretto dal Prof. Sandro Bertelli, il Master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.
Mira a formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari, nonché a fornire competenze scientifiche e trasversali propedeutiche alla ricerca scientifica non solo di ambito umanistico.
Da notare, al riguardo, l’ampliamento dell’offerta formativa del Master, che da questa seconda edizione si arricchisce di due nuovi insegnamenti: Storia globale del libro e Ricerca umanistica e strumenti informatici. Si tratta in totale di 90 CFU, di cui 10 di Tirocinio. Tutte le attività didattiche saranno erogate in modalità e-learning, ovverosia registrate e rese disponibili sull’apposita piattaforma didattica di Ateneo; i singoli docenti potranno concordare con gli iscritti incontri e altre iniziative sulla piattaforma Meet.
Le iscrizioni si chiuderanno il 1 febbraio 2021, mentre le lezioni inizieranno il 15 febbraio. Il contributo d’iscrizione è di 1.250 euro. Maggiori informazioni e contatti sul sito ufficiale del Master: www.unife.it/masters/archivistica/ .
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com