Vigarano
30 Settembre 2020
Casa della musica e delle arti: al via i nuovi corsi di formazione attoriale

Aspiranti attori al via presso la Casa della Musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano Mainarda. Nuovi aspiranti attori ai blocchi di partenza presso la Casa della Musica e delle Arti di Vigarano Mainarda, ormai giunta al varo del terzo anno accademico.

Mercoledì 30 settembre, alle ore 20,30, i docenti Maria Cristina Osti, Daniela Patroncini e Paolo Garbini incontreranno tutti gli interessati presso le ex scuole elementari Y. Rabin di Vigarano Pieve, via Mantova 111, per presentare “Prima del Sipario,” il corso di formazione attoriale per adulti (dai 14 anni in su, senza limite massimo).

“Nonostante le vicissitudini legate al Covid – spiega la direttrice didattica Maria Cristina Osti – questi due anni di attività ci hanno dato moltissime soddisfazioni: nel 2019 abbiamo vinto il premio della giuria tecnica al Fest – concorso di rilevanza nazionale riservato alle scuole di teatro – mentre appena pochi giorni fa alcuni nostri allievi hanno potuto vivere l’emozione del red carpet e della traslazione visiva sul grande schermo in occasione dell’anteprima del cortometraggio ‘La Palla Rossa’ realizzato con la collaborazione della scuola e presentato al Ferrara Film Festival”.

Il corso prevede infatti l’insegnamento delle basi della dizione, della recitazione teatrale, della lettura espressiva e della recitazione cinematografica. “Realtà complementari ma al tempo stesso molto diverse tra di loro – precisa Daniela Patroncini – che impongono lo sviluppo di registri espressivi che solo l’esperienza sul campo, unitamente alla didattica, possono davvero consolidare”.

Proprio per questo i programmi della scuola valorizzano anche l’aspetto laboratoriale e saggistico cercando di implementarne il potenziale anche al di fuori degli spazi a ciò usualmente deputati. “I nostri allievi debbono saper vivere l’esperienza della recitazione in tutti i contesti: dai palchi teatrali più grandi e prestigiosi sino agli allestimenti indoor in spazi ristretti a diretto contatto con il pubblico – spiega Paolo Garbini -: e la nostra filosofia è estremamente semplice: tutti, nessuno escluso, abbiamo tante cose da raccontare e da imparare, noi docenti per primi…ed il teatro ed il cinema sono macchine meravigliose, capaci di forgiare i nostri pensieri ed i nostri sogni in veri e propri flussi di emozioni”.

Al corso per adulti si affianca anche un corso riservato ai bambini, “Oggi io faccio….il teatro” le cui lezioni si tengono, sempre presso la sede della scuola, il sabato mattina: corso già frequentato dalla dodicenne Aurora De Luigi, premiata proprio in questi giorni al Caorle Film Festival come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel cortometraggio “L’usignolo sul mare”.

Appuntamento quindi presso la Casa della Musica e delle Arti per tutti coloro che, almeno per una volta nella vita, desiderano poter essere “narratori” oltre che “spettatori”

(Foto di Valerio Pazzi)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com