Politica
14 Agosto 2020
Il sindaco Fabbri: “Il percorso non sarà semplice ma è fondamentale impostare un dialogo che metta al riparo i lavoratori da ripercussioni gravi e che tuteli il territorio”

Chiusura Celanese, il Comune convoca un tavolo con le parti per settembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

A distanza di circa una settimana dalla fumata nera scaturita dall’incontro tra azienda e sindacati e il conseguente sciopero, l’Amministrazione comunale di Ferrara convoca, per i primi giorni di settembre, un tavolo istituzionale sul trasferimento a Forlì dello stabilimento Celanese di via Marconi.

“Per i primi giorni di settembre convocheremo un tavolo di confronto nella sede comunale per fare il punto sulla questione Celanese – annunciano il sindaco Alan Fabbri e l’assessora alle Attività produttive Angela Travagli -. I nostri uffici sono al lavoro per fissare la data e sarà quello il luogo e il momento in cui confrontarsi sul futuro dell’azienda e sulla necessità di tutelare i lavoratori”.

Entrambi nelle settimane scorse hanno incontrato, in due momenti diversi, i sindacati e la proprietà dell’azienda.

“Come avevamo concordato con le sigle sindacali e dopo aver affrontato il tema dello spostamento dello stabilimento di via Marconi a Forlì insieme ai vertici dell’azienda siamo ora a convocare un incontro che dovrà vedere coinvolti tutti gli interlocutori – afferma il sindaco -. Il percorso non sarà semplice ma è fondamentale impostare un dialogo che metta al riparo i lavoratori da ripercussioni gravi e che tuteli il territorio per il futuro in un’ottica di responsabilità sociale”.

Il confronto tra le parti comprenderà approfondimenti “di carattere tecnico e strategico, su ampia scala, e dovrà coinvolgere il maggior numero di soggetti possibili. L’invito infatti sarà esteso oltre che ai sindacati, ai rappresentanti dell’azienda a tutti gli interlocutori che possano fare sinergia per ottenere un risultato utile – aggiunge ancora Fabbri -. Il tema è complesso e delicato, ma siamo ottimisti sulla possibilità di fare sistema e di individuare insieme una linea da proporre al tavolo di crisi regionale che ci aspettiamo nelle prossime settimane”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com