Esplosione al Postamat di Voghiera: ignoti in fuga a mani vuote
Nella notte tra martedì e mercoledì ignoti hanno fatto esplodere il Postamat di Voghiera, nel tentativo di asportare il denaro contenuto all’interno
Nella notte tra martedì e mercoledì ignoti hanno fatto esplodere il Postamat di Voghiera, nel tentativo di asportare il denaro contenuto all’interno
È stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Cento oltre a quello del 118 per un ragazzino di 14 anni che, appena sceso dalla macchina sulla quale si trovava con la madre, è stato investito da un'altra vettura
Aveva espresso un ultimo desiderio: sentire ancora una volta il rumore delle onde del mare. Gli operatori della Croce Reale di Venaria hanno deciso di esaudirlo
Due munizioni da caccia davanti alla porta dello studio di un avvocato nel novembre del 2021, il tutto pare scaturito da un contenzioso gestito da uno degli avvocati per l'occupazione degli spazi proprio davanti allo studio
Sono in molti ad esprimere sostegno alla consigliera Anna Zonari dopo le parole che le avrebbe rivolto il sindaco Alan Fabbri durante la presentazione del suo odg "Per la pace, la legalità internazionale e la fine dell’economia del genocidio"
di Francesco Franchella
Voghiera. Sarà l’edizione numero 23 quella in programma dal 7 al 9 agosto per la Fiera dell’aglio di Voghiera Dop che si celebrerà in sinergia con altri due eventi: la notte di San Lorenzo a Duecentola e poi, il 15 e il 16, con il Ferragosto a Belriguardo, con la musica di Andrea Poltronieri.
Il programma degli eventi è stato presentato mercoledì mattina alla Camera di Commercio di Ferrara, alla presenza del sindaco di Voghiera, Paolo Lupini, del presidente della Cciaa, Paolo Govoni, del presidente del Consorzio produttori aglio di Voghiera, Simone Bacilieri, del presidente della Cooperativa voghierese, Giorgio Marini e dello chef del ristorante I piaceri di Lucrezia, Giovanni Maria Ragazzi.
“Siamo molto orgogliosi di venire in questa sede per presentare anche questa edizione della Fiera, che non era scontata visto tutto quello che è capitato”, dice il sindaco Lupini che ringrazia il Consorzio, “che si è attivato per non far saltare questo appuntamento, molto significativo per il tessuto commerciale locale”.
“Penso che la Fiera dell’aglio di Voghiera, al di là di un formidabile strumento di promozione di un prodotto di grande qualità, sia anche un momento di promozione di tutto il territorio ferrarese – afferma il padrone di casa, Paolo Govoni -. Noi siamo provincia leader assoluto europeo del prodotto certificato (18 prodotti, ndr). Questo significa che abbiamo un sistema di imprese che lavora nella qualità, che guarda al profilo di commercializzazione internazionale. L’aglio riassume varie questioni prioritarie per il processo intero di valorizzazione del nostro territorio: competenza, innovazione e ricerca continua”.
Simone Bacilieri poi spende due parole sull’organizzazione della Fiera: “Venerdì ci incroceremo con il concerto Original Folk Music dell’estate a Belriguardo e noi faremo servizio di ristorazione. Sabato inaugureremo finalmente lo stand gastronomico, insieme al convegno tecnico sul miglioramento fitosanitario dell’aglio di Voghiera. Mentre domenica, lo chef Giovanni Maria Ragazzi ci intratterrà con il suo personale showcooking concedendoci qualche assaggio finale dei suoi magnifici piatti”.
“Confermo – dice chef Giovanni – proporrò tre piatti: tratterò la pasta come se fosse un risotto, in un brodo all’aglio, farò un soufflé senza glutine con l’aglio nero e preparerò il piatto preferito di Ferdinando I d’Aragona, lo spezzatino di patate con le cozze. Sono molto entusiasta: nel mio lavoro uso solo aglio di Voghiera, che è più dolce degli altri e può accompagnare praticamente tutto, persino il cioccolato”.
E a proposito del convegno fitosanitario di sabato, è intervenuto Giorgio Marini, della Cooperativa voghierese: “Stiamo portando a termine questo progetto sul miglioramento del seme, grazie anche alla collaborazione dell’Università di Ferrara, in modo particolare al professore Vincenzo Brandolini e la sua equipe: il progetto consiste nel cercare di ottenere uno spicchio d’aglio completamente privo di funghi e virus, per seminare più quantitativo, eliminando tutti i trattamenti e sprecando meno energia per raccogliere il prodotto. Segnalo che alla Fiera saranno presenti diversi food-blogger di importanza nazionale, come ‘Innamorati in cucina’ e ‘VivoGlutenFree’”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com