Spal
2 Agosto 2020
La Fiorentina vince per 1-3 con le reti nel finale di Kouamé e Pulgar su rigore. Nel primo tempo a segno Duncan e D'Alessandro

La Spal saluta la A con una sconfitta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

(foto di Andrea Castaldi)

di Andrea Mainardi

Finisce l’agonia finalmente, ed i biancoazzurri si liberano di questo campionato maledetto perdendo per la ventottesima volta in stagione e chiudendo mestamente all’ultimo posto della graduatoria per la prima volta nella propria storia. In un ‘Mazza’ rovente, la partita si dipana piuttosto stancamente sulla stessa falsariga di quanto visto già contro il Torino ovvero con la Spal che tiene discretamente il campo pur senza veri riferimenti offensivi. Dopo i primi discreti venti minuti nei quali Fares scheggia anche la traversa, i viola alzano il baricentro trovando anche la via del gol con Duncan che beffa Thiam sul suo palo dopo l’assist di Chiesa. A rimettere il punteggio in parità al 39′ è D’Alessandro che trova il suo secondo gol casalingo consecutivo, girando in porta il cross di Valoti con un bel piatto al volo.
Nel secondo tempo sono pero’ i viola a comandare le operazioni impegnando Thiam in diverse circostanze mente la Spal si fa vedere solo per merito i Strefezza ma Igor toglie a Valoti la gioia del gol a botta sicura. Come in un film già visto e stravisto si arriva poi negli ultimissimi minuti, dove la Fiorentina con merito e caparbietà si va a prendere tre punti. Prima è Kouamé di testa a bucare Thiam all’ 89′ mentre in pieno recupero Pulgar non perdona dagli undici metri, dopo un fallo di Bonifazi ai danni di Chiesa.
Il triplice fischio del debuttante Prontera infine sancisce l’addio spallino alla massima serie dopo tre anni indimenticabili, sia nel bene che nel male. Ora la società del presidente Mattioli dovrà pensare a ripartire da protagonista in Serie B come la stessa dirigenza spallina ha più volte affermato, perchè questo dev’essere solo un arrivederci alla A e non un addio.

Spal – Fiorentina 1-3
Marcatori: Duncan 30′ (F), D’Alessandro 39′ (S), Kouamé 89′ (F), Pulgar 90’+4′ rig. (F).

SPAL (4-4-1-1): Thiam; Fares (dal 79′ Salamon), Vicari, Bonifazi, Tomovic; Murgia (dal 61′ Strefezza), Dabo, Missiroli, D’Alessandro (dall’ 87′ Tunjov); Valoti (dal 79′ Di Francesco); Cuellar (dal 61′ Horvath).
All.: Luigi Di Biagio
A disposizione: Letica, Meneghetti, Cionek, Valdifiori, Castro, Felipe, Kryeziu.

Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Lirola, Agudelo (dal 54′ Kouamé), Pulgar, Duncan (dal 90’+ 5′ Dalle Mura), Venuti (dal 65′ Sottil); Vlahovic (dal 65′ Cutrone), Chiesa (dal 90’+ 5′ Terzic).
All.: Giuseppe Iachini.
A disposizione: Brancolini, Dragowski, Badelj, Pezzella, Càceres, Benassi, Dalbert.

Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: Robilotta, Sechi.
Quarto ufficiale: Sozza.
VAR e AVAR: Piccinini, Lo Cicero.

Ammoniti: Fares 45’+2′ (S), Chiesa 90′ (F)
Espulsi: nessuno.

Possesso palla: 53% – 47%.
Tiri (in porta): 7(5) – 20(11).
Angoli: 3 – 10.
Falli: 6 – 14.
Fuorigioco: 0 – 2.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com