Comacchio
31 Luglio 2020
Un ricco calendario di appuntamenti, distribuiti tra costa e centro storico, per la settimana in rosa in programma dal 3 al 9 agosto

Sette volte Notte Rosa ai Lidi di Comacchio, svelato il programma della Pink Week

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Comacchio. Tutto è pronto sulla riviera di Comacchio per accogliere la lunga Settimana Rosa che nell’anno del distanziamento prende il posto della solitamente affollatissima Notte Rosa. Per il tradizionale ‘Capodanno’ dell’estate emiliano romagnola la cittadina lagunare schiera una serie di appuntamenti in ciascuno dei suoi sette Lidi, da Volano a Spina, con un cartellone realizzato dall’agenzia Made Eventi con il Comune di Comacchio.

A caratterizzare il ricco programma saranno sette spettacoli di maggiore richiamo, uno per ciascuna serata e tutti gratuiti, a partire dal ‘Festival del Cabaret emergente’, lunedì 3 agosto a Lido degli Estensi alle 21.30, a cui si accompagneranno (alle 22.30) una suggestiva passeggiata nelle Valli al chiaro di luna, un’iniziativa promossa da Cna Turismo e Commercio Ferrara e l’appuntamento delle 21.15 con i Teatri sull’Acqua, al Capanno Garibaldi di Lido delle Nazioni.

Martedì 4 agosto protagonista alle 21.30 con il suo ‘Fase Show’ a Lido delle Nazioni sarà l’attore, imitatore e cantante Attilio Fontana, mentre a Lido di Spina Cna Turismo propone a tutti gli amatori dello Stund Up Paddle l’evento ‘Moon Sup, in mare con Sup al chiaro di Luna’, alle 20.30

Mercoledì 5 agosto a Porto Garibaldi in via dei Mille si esibiranno i Tomidà, cover band dei Modà in concerto dalle 21.30. A Lido di Volano sarà invece riproposta la ‘remata’ in Sup al chiaro di luna, dalle 20.30, mentre a Lido di Pomposa terrà banco un nuovo appuntamento con i burattini del Teatro sull’Acqua, in piazzale Ballardini dalle 21.15.

Giovedì 6 agosto l’unico evento in programma sarà il concerto dei ‘The Dice, giovane band che si esibirà in viale Alpi Centrali a Lido degli Scacchi dalle 21.30, con un repertorio di cover di alcuni dei più famosi brani del rock & roll dagli anni Cinquanta ad oggi, proposti in trio elettrico.

Venerdì 7 agosto la Canova Venice Ensemble terrà a Lido di Spina (alle 21.30 in piazzale Caravaggio) un vero e proprio omaggio alla grande musica italiana, con un concerto gratuito che coinvolgerà ben trenta fra musicisti, coristi, cantanti, per uno spettacolo di altissimo livello musicale, rganizzato in collaborazione con l’Associazione Lido di Spina. A Comacchio, nell’arena di Palazzo Bellini, alle 21.30 si potrà assistere al concerto dei Bruskers Guitar Trio, un evento gratuito promosso in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Comacchio, mentre all’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi si esibiranno i Killer Queen, tribute band dei Queen. Nel pomeriggio, alle 18 presso la Salina di Comacchio, sarà proposto anche l’appuntamento musicale ‘Ambra Bianchi meets Trio’, a pagamento e realizzato in collaborazione con Amf – Associazione Musicisti Ferrara.

La serata di venerdì 7 agosto sarà inoltre caratterizzata dall’apertura straordinaria del Museo Delta Antico (dalle 20.30 alle 23.30) e della Casa Museo Remo Brindisi (dalle 19 alle 24) con ingresso ridotto per le donne.

Sabato 8 agosto lo spettacolo di punta è a Lido di Pomposa, dove si esibirà la cover band dei Nomadi ‘Un giorno insieme’, in piazzale Ballardini alle 21.30. Sempre in serata, dalle 21.30, si terranno a Lido di Pomposa e nel vicino Lido degli Scacchi i festeggiamenti per il compleanno dei due Lidi, tradizionale appuntamento annuale che coinvolge i carri del carnevale codigorese Pitoch, organizzato da Franco Casoni Management in collaborazione con Asbalneari.

L’arena di Palazzo Bellini a Comacchio invece ospiterà il Galà di ‘Comacchio in Danza’, un appuntamento già sold-out che vedrà sul palco étoiles internazionali e giovani ballerini di varie scuole ed accademie di danza. Ospiti della serata diretta da Sara Parmiani saranno Virna Toppi, Liudmila Konovalova, Natascha Mair, Alice Firenze, Davide Dato, Jakob Feyferli e Yury Revich, violinista internazionale.

Si chiude domenica 9 agosto con il ‘Festival della Magia’, che torna ai Lidi di Comacchio per il sesto anno consecutivo. Sul palco tre maghi professionisti di altissimo livello, per uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età. L’appuntamento è alle 21.30 in viale dei Daini a Lido di Volano.

Per tutta la settimana il centro storico di Comacchio accoglierà anche l’iniziativa di Ascom Confcommercio ‘La notte Rosa Gourmet‘, con sette ristoranti che proporranno un menù a tema da gustare nella suggestiva città dei Trepponti.

Non c’è Notte Rosa o Settimana Rosa senza gli immancabili fuochi pirotecnici, che a mezzanotte illumineranno la costa nelle tre serate del weekend: venerdì 7 a Lido degli Estensi (visibili anche da Porto Garibaldi e Lido di Spina), sabato 8 a Lido di Pomposa (anche per Lido Scacchi e Lido delle Nazioni) e domenica 9 a Lido di Volano.

Questo il ricchissimo programma messo in campo nella cittadina lagunare, con un’organizzazione che si è obbligatoriamente concentrata tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate a causa delle incertezze causate dalla pandemia Covid. A tal proposito, considerate le misure di sicurezza in vigore in occasione di tutti gli eventi in programma, è consigliato presentarsi all’ingresso delle arene spettacoli in anticipo rispetto all’orario dello spettacolo, per evitare assembramenti durante le operazioni di riconoscimento del pubblico.

Il dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune di Comacchio, Roberto Cantagalli, intervenuto alla presentazione del cartellone curato da Made Eventi, ha sottolineato “l’assoluta qualità di un programma che nulla ha da invidiare a quello delle passate edizioni e che sarà in grado di offrire intrattenimenti per tutti i gusti in totale sicurezza. Non ci saranno i grandi concerti tradizionalmente abbinati alla Notte Rosa, ma quest’anno abbiamo l’occasione di valorizzare talenti ed eccellenze del territorio. Siamo molto felici del risultato ottenuto, frutto di un grande sforzo organizzativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com