Cronaca
17 Luglio 2020
Era un pilota in pensione nato a Portomaggiore una delle vittime della tragedia

Ferrarese precipitato con l’elicottero nel Tevere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un'incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Chi lo conosceva lo chiamava “il pilota gentiluomo”. Alle spalle aveva 30.000 ore di volo. Aveva una lunga carriera in Aeronautica ed era stato un pilota di Alitalia, ora in pensione, e da poco gli era stato rinnovato il brevetto di volo. Domenico Careri, 78 anni, nato a Portomaggiore, è una delle vittime del drammatico incidente avvenuto giorni fa sulle acque del Tevere.

Careri era partito con il suo elicottero biposto modello R22 dalla sua villa a Torrita Tiberina, Al suo fianco c’era Elena Andrioli, veronese di 75 anni, in quei giorni ospite a casa sua assieme al marito.

Per cause ancora da accertare il velivolo è precipitato nel pomeriggio di venerdì 10 luglio nelle acque del Tevere nell’area della Riserva naturale di Farfa, tra le province di Roma e Rieti, inabissandosi e non lasciando scampo ai due occupanti.

Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta da parte della procura di Rieti. Anche l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un fascicolo d’inchiesta per fare luce sull’incidente. L’ipotesi al momento giudicata più attendibile parla di un contatto tra l’elica e un cavo dell’alta tensione a soli quindici metri di altezza dal terreno.

Careri era decollato da pochi secondi e il suo elicottero aveva percorso appena un chilometro quando c’è stato il contatto fatale.

I corpi sono stati recuperati dal nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco dopo lunghe ricerche. Gli uomini del 115, con l’ausilio di una gru, hanno sottratto alle acque del fiume anche il relitto, che sarà una prova fondamentale per gli inquirenti per ricostruire le cause della tragedia. In particolare se l’urto con i cavi dell’alta tensione è stato causato da una disattenzione o da un guasto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com