Attualità
26 Giugno 2020
Monica Calamai all’Ausl. Le due manager lavoreranno all’unificazione. Carradori in Romagna

Paola Bardasi torna, ma come commissario del Sant’Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Un anfiteatro contro l’indifferenza, luci nella notte per la Palestina

Un anfiteatro illuminato unicamente da torce e candele accese per fare luce su uno dei momenti più bui della storia che stiamo vivendo. E’ successo venerdì sera a Lagosanto con il flashmob, intenso e partecipato, promosso dalle sezioni Anpi di Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato Fiscaglia

Saranno due donne a guidare la sanità ferrarese. Per una si tratta anche di un ritorno. La Regione ha nominato i nuovi manager delle aziende del Servizio sanitario dell’Emilia-Romagna.

La giunta regionale ha adottato le delibere di designazione di nove direttori generali e di due commissari che guideranno per i prossimi 4 anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del territorio, da Piacenza alla Romagna.

A Ferrara arriveranno Monica Calamai (Azienda Usl) e, come commissario, Paola Bardasi (Azienda Ospedaliero-Universitaria). A Ferrara, così come per Parma, la nomina è a commissario, perché insieme ai direttori lavoreranno per l’unificazione delle due aziende (sanitaria e ospedaliero universitaria).

“Le nostre scelte sono state dettate dalla competenza, dall’esperienza e dal merito dei professionisti designati- sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Quella dell’Emilia-Romagna è una sanità d’eccellenza, ed è fondamentale che a guidarla concorrano persone capaci e con una storia professionale all’altezza dell’incarico. Il ringraziamento, mio e della giunta va a chi ha coperto sinora questi ruoli anche in una fase particolarmente complessa come quella che abbiamo attraversato, e che ancora ci attende, perché la sanità sarà il pilastro della ripartenza”.

Paola Bardasi, nata nel 1963, laureata in Economia e commercio, dal 2016 è direttore amministrativo dell’Aulss 6 Euganea Regione Veneto. Nel 2016 era stata direttore del coordinamento staff Policlinico di Modena per il progetto di fusione con l’Ospedale di Baggiovara. Da marzo 2015 a giugno 2016 è stata direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, di cui era stata precedentemente per quattro anni direttore amministrativo. A Bologna, tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di direttore del Dipartimento amministrativo dell’Asl (2005-2011) ed è stata dal 1990 al 1998 funzionaria dell’assessorato regionale alla Sanità, svolgendo negli anni varie attività di docenza.

Monica Calamai, nata nel 1962, laureata in Medicina e Chirurgia, dal 2018 è direttore generale della Regione Toscana, dopo aver ricoperto l’incarico di direttore dell’ospedale di Grosseto. In precedenza era stata dg dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze (nel 2018), dg dell’Azienda Usl 6 di Livorno (nel 2013) e dg dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (nel 2009). Prima ancora, ha svolto le funzioni di direttore sanitario presso le Asl di Arezzo e Siena.

Tiziano Carradori, da Cona ancdrà a dirigere l’Azienda Usl Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com