Altri sport
12 Giugno 2020
Il maestro e arbitro si racconta tra sacrifici e soddisfazioni

Csr Ju Jitsu, parla Mazzoni: “Il tatami regala emozioni”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Da sinistra Lorenzo Mazzoni e Piero Rovigatti

“Il ju jitsu fa parte della mia vita: una passione condivisa e supportata dalla mia famiglia, stimolata dal mio maestro e condivisa anche dai miei allievi, che mi ha dato la possibilità di conoscere persone straordinarie, di visitare luoghi ma soprattutto ha valorizzato il rapporto personale che si crea frequentando una palestra di questa meravigliosa arte marziale”.

A parlare è maestro Lorenzo Mazzoni, colonna portante per il Csr Ju Jitsu Italia e allievo del maestro Silvano Piero Rovigatti. Inizia la sua attività di insegnamento a Calderara di Reno, coinvolgendo Stefano Giusti – amico e compagno di questo sport – forma la Yoshin Do Ju Jitsu Italia.

Nel settembre del 2014 – oltre al corso di Calderara di Reno – insieme ad Ugo Faini, suo allievo, ha attivato un corso di ju jitsu a Sala Bolognese, grazie al gruppo forte che si è creato nel tempo con Lorenzo Viperini ed Eleonora Federzoni; nel 2019 ha aperto insieme ad un altro suo allievo, Stefano Morselli, un corso a Padulle di Sala Bolognese.

“L’attività di divulgazione del ju jitsu sul territorio – prosegue Mazzoni – oltre ai corsi attivi, mi ha ha visto impegnato con corsi di difesa personale e manifestazioni di promozione. Mi sono sempre sportivamente relazionato con bambini, ragazzi e adulti… attraverso un rapporto sì di studio, ma anche umano, di amicizia e socializzazione. Abbiamo – io, la mia famiglia e i miei istruttori – creato un gruppo di amatori ed agonisti, che attraverso il CSr Ju Jitsu Italia e la Federazione Ju Jitsu Italia hanno partecipato a competizioni regionali, nazionali ed internazionali”.

Parecchie le soddisfazioni: “Con allenamento e sacrificio abbiamo ottenuto medaglie in tutte le gare. Gli ultimi risultati sono stati conquistati da Ilaria Mantovani – medaglia d’oro – e da mio figlio Matteo Mazzoni (che segue il gruppo agonistico) medaglia di bronzo al Campionato Europeo a Creta e la medaglia di bronzo per Ilaria Mantovani al Campionato del Mondo di Abu Dhabi”.

Ma non è tutto: “Nel contempo, sempre supportato dal mio maestro Piero Rovigatti, nel 2009 ho intrapreso il percorso arbitrale iniziando con gare regionali e interregionali, passando poi alla qualifica di arbitro nazionale e proseguendo – nel 2015 – con la qualifica di arbitro internazionale ricevuta a Parigi. Questo percorso mi ha dato la possibilità di rapportarmi con team di ju jitsu in tutto il mondo; sono stato impegnato in diverse gare tra Open, Campionati Europei e Campionati del Mondo: Francia, Germania, Belgio, Slovenia, Bosnia, Bulgaria, Romania, Grecia, Polonia, Abu Dhabi Emirati Arabi Uniti…. per citarne qualcuna e senza nulla togliere ai vari Campionati Italiani. Sono responsabile Arbitri del Csr Ju Jitsu Italia e responsabile Arbitri della Federazione Ju Jitsu Italia, ho tenuto diversi stage arbitrali in Italia”.

La conclusione è rivolta ai “ringraziamenti al maestro Rovigatti, a tutti i maestri del Csr e a tutti i miei allievi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com