Altri sport
24 Aprile 2024
Dopo una partenza a rilento gli atleti estensi riescono invertire la rotta della prima partita e trovare il successo

Serie A Tchoukball. I Ferrara Monkeys blindano il primo posto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Pgf si prepara alla sfida scudetto

Sabato a Firenze la Palestra Ginnastica Ferrara sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nella Final Six per il campionato di Serie A1 di ginnastica artistica maschile, con il vantaggio di arrivare nella città medicea con grande entusiasmo

Domenica si è tenuta la nona giornata del Campionato di Tchoukball di Serie A. Trasferta a Saronno per i Ferrara Monkeys, dove il tchoukball ha iniziato il proprio viaggio in Italia, per affrontare Saronno Castor e Saronno Pollux.

I Castor, con 2 sole sconfitte rimediate nel corso dell’intera stagione, viaggiano spediti verso i playoff in cerca di prestazioni importanti che confermino l’ottimo livello di gioco espresso in campo negli ultimi mesi (ad esempio in occasione dell’European Silver Cup vinta in Francia).

Primo impegno di giornata tra Saronno Pollux e Lendinara Celtics: i padroni di casa partono a rilento, con la squadra veneta che sfrutta i propri assi nella manica per punire i Pollux. Già nella seconda parte del tempo, però, i saronnesi riescono a trovare le contromisure giuste per staccare gli avversari. La partita procede poi spedita verso la vittoria dei Pollux, fino al punteggio finale di 62 a 54.

Nel secondo appuntamento di giornata i Monkeys affrontano i Saronno Castor: reduci dal lungo viaggio in mattinata, i Monkeys faticano ad entrare in partita trovando dall’altra parte una squadra determinata e precisissima in fase difensiva, con ottime difese che donano carica a scapito della compagine ferrarese. Nel corso del secondo tempo i Monkeys iniziano ad esprimere il proprio gioco, con qualche errore che non permette di prendere il largo e lascia la partita apertissima fino all’ultimo periodo di gioco. Ad inizio terzo tempo i ferraresi riescono ad esprimere il proprio miglior gioco, con un parziale di 7-0 che apparentemente chiude la partita, quando i saronnesi con una grande reazione di orgoglio riescono a tornare a 2 sole lunghezze di vantaggio. A questo punto i Monkeys fanno valere la propria esperienza chiudendo la pratica: al termine del tempo il tabellone recita il punteggio di 52 a 58.

Terza partita di giornata tra Saronno Pollux e Ferrara Monkeys: nel primo tempo i padroni di casa commettono molti errori garantendo agli ospiti di andare a riposo con oltre 10 lunghezze di vantaggio. Nel corso dei due tempi rimanenti la partita procede senza intoppi verso la vittoria ferrarese: risultato finale di 40 a 57.

Nell’ultimo appuntamento di giornata le squadre pronte a sfidarsi sono Saronno Castor e Lendinara Celtics: i padroni di casa fanno valere la propria esperienza, oltre che una rosa molto ampia, sfruttando tutte le proprie carte per una partita senza storia fin dal fischio d’inizio. Punteggio finale di 65 a 34.

“Domenica – dice Anna Montanari, giocatrice dei Ferrara Monkeys – abbiamo giocato due partite molto belle, la prima in particolar modo ci ha testato emotivamente: nonostante una partenza a rilento siamo riusciti poi ad esprimere il nostro gioco recuperando i punti di svantaggio e trovando una vittoria convincente”. “Siamo riusciti – prosegue – a sopperire all’assenza di alcuni giocatori importanti, in un contesto nel quale chiunque ha dato il massimo a livello individuale per raggiungere un successo collettivo. Ci prepariamo ora per l’ultima giornata di campionato, per continuare a crescere tecnicamente e mentalmente in vista dei playoff.”

I Ferrara Monkeys blindano così il primo posto nella regular season, quando manca una sola giornata prima dei playoff. Prossimo appuntamento al Palasport di Ferrara il 19 Maggio, per affrontare Rovello Sgavisc, Rovello Seran, Cassano Hawks.

Tutti i risultati di Domenica sono consultabili sul sito www.fetb.it, le foto sul canale Flickr del Ferrara Tchoukball, le partite sul canale Youtube “Ferrara Tchoukball”. 

RISULTATI GIORNATA 9 SERIE A 23/24

Saronno Pollux 62-54 Lendinara Celtics

Saronno Castor 52-58 Ferrara Monkeys

Saronno Pollux 40-57 Ferrara Monkeys

Saronno Castor 65-34 Lendinara Celtics

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com