Attualità
5 Aprile 2020
Analizzati oltre 400 tamponi. Sono 18 i nuovi pazienti ricoverati a Cona, 9 casi sospetti a Lagosanto, 27 in isolamento domiciliare. Altri due decessi

Arrivano gli arretrati, 106 positivi in più nel Ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Record di casi di positività al Covid-19 nel Ferrarese. Sono 106 i casi in più registrati  in un solo giorno, numeri mai raggiunti sul territorio estense ma legati all’aumento dei tamponi refertati.

Come spiegato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, infatti, l’elevatissimo numero di casi positivi non è da intendersi come nuovi casi, ma compaiono nella giornata di oggi perché sono stati analizzati oltre 200 campioni arretrati.

In totale, sono 447 i tamponi refertati il 3 aprile: 344 hanno avuto esito negativo ma ben 103 sono risultati positivi. Più della metà, precisamente 59, sono residenti ad Argenta, seguiti da Ferrara (11), Cento (7), Portomaggiore (5), Codigoro (4), Comacchio (4), Goro (3), Poggio Renatico (2), Terre del Reno (2), Tresignana (2), Bondeno (1), Jolanda di Savoia (1), Fiscaglia (1) e Voghiera (1).

In giornata sono stati analizzati ulteriori test che hanno portato la conta di sabato a 106. Complessivamente sono 474 i casi di positività sul territorio, dall’inizio della pandemia, come sempre riferiti non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. Sono 86 i campioni ancora in attesa di esito.

“L’inusuale numero dei referti di tamponi consegnati nel tardo pomeriggio di venerdì – analizza il Sant’Anna – non ha modificato in modo significativo il dato dei casi di Covid per 1000 abitanti di Ferrara, che rimane significativamente inferiore a quello medio regionale. Il fatto che i referti consegnati si riferiscono a tamponi prelevati nei giorni addietro (almeno cinque giorni) minimizza anche il valore del tasso di crescita giornaliero, rendendolo più un artefatto causato dal ritardo che una effettiva dinamica epidemica”.

La conta più triste di tutte, quella dei decessi, è arrivata a quota 43 dopo la morte di un uomo di 50 anni residente ad Argenta e di un ospite della casa di riposo “Beneficenza Manica” sempre di Argenta, entrambi deceduti a Cona e aggiuntisi alle 36 vittime di Ferrara e provincia (15 Ferrara, 7 Cento, 5 Argenta, 2 Voghiera, 1 Goro, 1 Poggio Renatico, 1 Bondeno, 1 Copparo, 1 Ostellato, 1 Fiscaglia, 1 Codigoro, 1 Mesola, 1 Terre del Reno), 4 fuori provincia (1 residente a Pieve di Cento, 1 residente a Molinella, 1 residente a Baricella e 1 residente a Piacenza) e 1 fuori regione (1 residente a Sermide in provincia di Mantova).

Sono 54 i pazienti Covid (sospetti o positivi) ricoverati negli ospedali o al proprio domicilio nelle ultime 24 ore. Per 27 di loro è scattato il ricovero domiciliare mentre 18 sono in cura all’ospedale di Cona, di cui 11 sospetti (4 Ferrara, 2 Copparo, 1 Argenta, Bondeno, Comacchio, Poggio Renatico, Portomaggiore) e 6 nel reparto Covid (residenti a Cento, Codigoro, Comacchio, Tresignana e due fuori provincia a Piacenza e Bologna). La terapia intensiva ospita un solo nuovo paziente da Piacenza. I nove ricoverati all’ospedale di Lagosanto sono tutti casi sospetti.

Le persone poste in isolamento domiciliare, come detto, sono 27 (6 a Ferrara, 5 a Cento, 4 ad Argenta, 4 a Bondeno, 3 a Vigarano Mainarda 2 a Lagosanto, 2 a Riva del Po, 1 a Fiscaglia), 9 quelle sottoposte a sorveglianza telefonica (5 a Ferrara, 1 ad Argenta, Bondeno, Cento e Vigarano). Complessivamente, ad oggi, rimangono 1092 persone in sorveglianza mentre sono 1003 (65 sabato) le persone che hanno concluso l’isolamento domiciliare o la sorveglianza telefonica, dal 24 febbraio al 3 aprile.

Venerdì pomeriggio, come riportato nel primo bollettino trasmesso dall’azienda sanitaria del Sant’Anna che ha ‘preso il posto’ dell’Azienda Usl negli aggiornamenti quotidiani, sono stati dimessi da Cona una donna di 74 anni di Ferrara e un uomo di 70 anni residente a Tresignana, portando a 64 il totale delle persone dimesse/guarite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com