Cento
16 Marzo 2020
I bambini e le bambine hanno prodotto, con l’aiuto dei genitori, video con canzoni, disegni, slogan, lettere, fumetti

Al Guercino si usa la fantasia per combattere il virus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. In piena emergenza sanitaria anche il mondo della scuola si trova in difficoltà a causa della sospensione delle lezioni. Mentre i docenti sono all’opera nello sperimentare la didattica a distanza, utilizzando tutte le risorse e le piattaforme disponibili, l’istituto comprensivo “Il Guercino” chiede ai propri alunni di riflettere in modo critico e consapevole su quanto sta accadendo intorno a loro, letteralmente fuori delle mura di casa.

L’idea è nata dal gruppo docenti della scuola secondaria che, partendo dall’intenzione di stimolare gli alunni a fare tesoro dell’imprevisto tempo libero, hanno cercato di convogliare saperi e competenze in un lavoro pluridisciplinare, per riflettere da molteplici punti di vista sulla “virus emergenza”.

In continuità didattica all’interno dell’istituto comprensivo, l’iniziativa è stata accolta anche dalla scuola primaria. I bambini e le bambine hanno prodotto, con l’aiuto dei genitori, video con canzoni, disegni, slogan, lettere, fumetti. Ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria è stato chiesto un compito più complesso: un elaborato pluridisciplinare che possa coniugare la creatività con abilità e conoscenze acquisite in diversi ambiti, come ad esempio ricerche scientifiche, testi argomentativi, poesie, pieghevoli informativi in più lingue, power point, e statistiche.

Gli elaborati, digitali e cartacei, vengono inviati ai docenti dai ragazzi e dai loro genitori tramite le applicazioni del registro elettronico, stimolando le famiglie ad un uso consapevole e produttivo delle moderne tecnologie informatiche. In questo modo pc, tablet e smartphone diventano davvero strumenti indispensabili all’apprendimento e alla condivisione dei saperi.

Quando sarà possibile tornare a lezione, lungo i corridoi della scuola sarà allestita un’esposizione degli elaborati, divisa per sezioni ed età, e i migliori saranno premiati. Sarà l’occasione gradita per fare una grande festa, tutti insieme.

Nel frattempo, quanto inviato viene pubblicato sulla pagina Facebook dell’istituto in un crescendo di messaggi “Io resto a casa e…” faccio l’artista, lo studioso, il fumettista, il virologo…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com