Tresignana
7 Marzo 2020
Il contatto tra la codigorese e l'anziano polesano sarebbe avvenuto il 23 febbraio a una serata danzante all'Arci di Final di Rero

Coronavirus, la pediatra contagiata dal ballerino di tango a Tresigallo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. “Prudenza e attenzione, ma nessun panico o allarme ingiustificato”. Il sindaco di Codigoro Alice Zanardi rivolge ancora una volta parole rassicuranti alla comunità che da giovedì sera accoglie il primo caso di contagio da Coronavirus della provincia estense.

Una volta accertata la positività della donna 64enne, una pediatra che vive e lavora a Codigoro, “sono immediatamente scattate tutte le procedure di contenimento previste dai protocolli medici” ricorda il sindaco.

“La pediatra e il marito si trovano in quarantena domiciliare e le condizioni cliniche della paziente, come riferito dall’Ausl, non destano preoccupazioni: la dottoressa è in via di guarigione”.

È quanto conferma anche la figlia della donna, tornata a parlare pubblicamente sulla pagina social Codigoro City per tranquillizzare i concittadini e fornire alcuni chiarimenti richiesti in queste ore convulse. “Chi è entrato in contatto con mia madre prima del 24 febbraio non ha problemi, per il Dipartimento di Igiene Pubblica il contagio è avvenuto domenica 23 febbraio”.

A riguardo la ragazza ribadisce (dopo averlo dichiarato già nelle ore precedenti) che il contagio sarebbe “probabilmente avvenuto a Tresigallo, a contatto con un signore di 82 anni che è stato trovato positivo al virus”.

Incrociando le informazioni riportate dalla cronaca dei giorni scorsi, è piuttosto immediato il collegamento con l’anziano polesano positivo al Covid-19 e attualmente ricoverato a Rovigo in condizioni piuttosto preoccupanti. La persona in questione, secondo quanto ricostruito nelle scorse ore, era tra gli ospiti delle serate di milonga organizzate all’hotel Astra di Ferrara tra il 21 e il 23 febbraio.

Dapprima prudente nel collegare i fatti, la giovane codigorese conferma a Estense.com il contatto ‘tresigallese’ tra la pediatra codigorese e il ballerino polesano. “Mia mamma ha partecipato domenica 23 febbraio ad una serata danzante organizzata presso il circolo Arci di Tresigallo (precisamente a Final di Rero, ndr). Lì è entrata in contatto con l’uomo poi risultato positivo”.

L’anziano quindi, dopo aver partecipato ad una serata all’hotel Astra (venerdì o sabato), domenica 23 febbraio si trovava a Tresigallo, dove è entrato sicuramente in contatto con la pediatra. Occorre far presente che si tratta di un passaggio, quello tresigallese, finora sconosciuto alle cronache e che potrebbe comportare nuovi risvolti nella ricostruzione della catena del contagio partito dall’evento di tango in città.

Nel frattempo, a Codigoro si è provveduto già nella notte tra giovedì e venerdì all’immediata sanificazione dei locali del poliambulatorio, che è nuovamente accessibile. “Per quanto riguarda l’utenza pediatrica si è in attesa di un sostituto che comunque garantirà il servizio” avverte il sindaco. Sanificati gli ambulatori della Casa della Salute, nel weekend è stato adottato il potenziamento del servizio di continuità assistenziale della sede di Codigoro.

“Si stanno inoltre ricostruendo tutti gli spostamenti e i contatti della paziente positiva durante il periodo di incubazione del virus. Il dipartimento di sanità pubblica definirà il tipo di sorveglianza che queste persone dovranno osservare. Finora tutte le persone contattate sono risultate prive di sintomi. Continua poi la sorveglianza di quelle già in quarantena da giorni (dopo il contagio del dentista, ndr)”.

Fuori da ogni forma di isolamento, quarantena e sorveglianza la figlia della coppia codigorese, che non era entrata in contatto con i genitori nelle scorse settimane.

Per il momento tutti i contatti finora individuati sono asintomatici e i provvedimenti adottati sono: 17 persone in isolamento fiduciario domiciliare e 2 persone in sorveglianza senza isolamento. Queste persone collegate al caso positivo di Codigoro portano in totale il numero di soggetti presi in carico oggi dal dipartimento di Sanità Pubblica a 43.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com