Politica
21 Febbraio 2020
Manovra da 180 milioni di euro con 55 milioni di investimenti. Fornasini: "Contributo importante al rilancio della città"

Il primo bilancio di Fabbri: “Meno tasse, maggiori incentivi, più investimenti”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

“È stato fatto un buon lavoro sul bilancio: il risparmio di 650mila euro derivato dalla riorganizzazione della macchina comunale ci consente di razionalizzare la tradizione delle precedenti amministrazioni e di ridistribuire queste risorse nella riduzione delle tasse“.

Il sindaco Alan Fabbri, nell’illustrare le linee generali del bilancio di previsione 2020 al motto “meno tasse, maggiori incentivi, più investimenti”, parte dal taglio dei dirigenti (passati da 33 a 26) per “riequilibrare al meglio la spesa del personale“, interviene l’assessore al Bilancio Matteo Fornasini che ha “ereditato un bilancio delicato, fragile” per mettere in piedi un “bilancio che darà un contributo importante al rilancio della città“.

In realtà i conti ereditati dalla precedente amministrazione parlano di un debito pubblico dimezzato in dieci anni (da 167,4 a 81,9 milioni di euro) e circa 40 milioni di euro di avanzo totale per il 2019, tra cui 4,2 milioni di attivo pronti per nuovi investimenti nel 2019 e 25 milioni di accantonamenti come copertura contro possibili perdite o mancati incassi.

Quella della giunta Fabbri sarà una manovra complessiva da 180 milioni di euro (comprensivi delle entrate esterne da Regione e Stato, “con la finanziaria che ha creato forti incertezze per il taglio di un milione e mezzo del fondo di solidarietà comunale” sottolinea il primo cittadino) che conta 125 milioni di parte corrente e 55 milioni per investimenti (di cui 47 milioni per lavori pubblici). Sono stati messi in previsione mutui per 12 milioni, “ma non sono stati ancora accesi” specifica Fornasini, quindi non si sa ancora quanto andranno realmente a incidere sulla “eredità del debito di 76 milioni“.

Conti alla mano, si parte dalla “tassazione ridotta per 700mila euro all’anno” attraverso l’azzeramento della Tasi sui fabbricati rurali (- 195mila euro), riduzione dell’Imu su terreni agricoli (- 315mila euro, le altre aliquote sono rimaste invariate), revisione dell’imposta di pubblicità a favore degli esercizi di vicinato (-41mila euro, “facendo pagare alla grande distribuzione quello che pagavano i piccoli negozi”), riduzione del 30% degli oneri sui dehors dei locali (-27mila euro) ed esenzione dalla Cosap per i passi carrai arginali (-80mila euro per 1400 famiglie coinvolte).

Se il piano triennale delle opere pubbliche è già stato sviscerato (vengono citati solo i 900mila euro per la manutenzione di un km di Mura all’anno, la riqualificazione da 300mila euro del Giardino delle Duchesse e la manutenzione sui ponti pari a un milione), l’amministrazione conferma un “segnale importante per la sicurezza che ci vede finalmente soggetti attivi contro le percezioni“.

“Investiamo 2,2 milioni in più sulla sicurezza – rendiconta il sindaco – con 500mila euro per la nuova caserma della polizia locale (tra illuminazione, recinzione, videosorveglianza e arredi), 214mila euro per le relative apparecchiature 250mila euro per gli autoveicoli, 178mila euro per Taser e body cam, 300mila euro per armi e giubbotti per poter ragionare sul quarto turno dei vigili urbani, 400mila euro per l’operazione Parchi Sicuri (ovvero le famigerate recinzioni dei parchi in Gad), 350mila euro per la nuova centrale radio e 50mila euro per le telecamere di rilevazione targhe”.

Nel “maxi piano per le imprese” è stato inserito un “fondo di 900mila euro in tre anni (370mila euro per il 2020, ndr) da destinare alle piccole imprese commerciali, artigianali e agricole: finalmente l’agricoltura entra nel bilancio” spiega il sindaco che intende “premiare non solo le start up ma anche le aziende agricole giovani attraverso bandi ancora da definire di concertazione con Camera di Commercio, associazioni di categoria, sindacati, stakeholder e Sipro”.

Negli “incentivi alle imprese per sostenere lo sviluppo economico, perché la prima sfida è Ferrara città del lavoro” rientrano anche 450mila euro per un bando per la promocommercializzazione turistica, 170mila euro per l’Ente Palio (+30mila rispetto ai 140mila precedenti), 1,5 milioni per il teatro Comunale (+140mila euro rispetto a 1,4 milioni), 120mila euro per il Palasport e un aumento di 30mila euro per il campo scuola.

“Nella manovra da 5 milioni per la scuola, ci sono 450mila euro in più rispetto al passato per la riduzione delle rette e valutazione di altre aperture in sinergia con le scuole paritarie parrocchiali” illustra il sindaco, particolarmente fiero dei 294mila euro di incentivi sulla mobilità sostenibile e uso dei mezzi pubblici (abbonamento gratuito per gli studenti di terza media e collegamenti allungati per le frazioni di Boara, Francolino e San Martino) e dei 242mila euro per ammodernare il sistema informatico.

Venendo alla cultura, “confermiamo i grandi eventi come Internazionale, Buskers Festival, mostre al Diamanti e Ferrara Sotto le Stelle” assicura Fabbri, che annuncia “un nuovo festival del Rinascimento dedicato al Ducato Estense, una manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, una tappa dell’evento itinerante di Radio Bruno e il Carnevale Messicano il 1° novembre, all’indomani della riconfermata festa di Halloween”. Il tutto guardando al “protocollo per accedere a Ferrara capitale italiana della cultura nel 2022″.

Intanto, in vista del parere dei revisori dei conti e della discussione in commissione consiliare, si attende il passaggio del bilancio preventivo in consiglio comunale con una maratona programmata dal 16 al 18 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com