Attualità
6 Febbraio 2020
Diversi interventi nel 2019 per la sicurezza delle infrastrutture. Maggi: "Nel 2020 investiamo un milione di euro"

Manutenzione dei ponti, al via i lavori sul cavalcaferrovia di via Bonzagni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

È il cavalcaferrovia di via Bonzagni il primo dei ponti del territorio comunale a essere interessato dai lavori di manutenzione ordinaria programmati dal Comune di Ferrara con un appalto per il 2020. Gli interventi, al via in queste ore, riguarderanno in queste prime settimane la manutenzione dei parapetti in calcestruzzo presenti sulla campata ferroviaria del cavalcaferrovia.

Parapetti che sono già stati oggetto di un primo intervento manutentivo nel corso del 2019, svolto in orario notturno in coordinamento con Rfi- Rete Ferroviaria Italiana. In quell’occasione i lavori hanno riguardato le superfici esterne, aggettanti sulla ferrovia, dei parapetti in calcestruzzo; mentre ora si interverrà sul lato interno. Gli interventi saranno eseguiti senza prevedere interruzioni della circolazione, ma solo un modesto restringimento della carreggiata.

Nelle settimane scorse, sempre sull’infrastruttura di via Bonzagni si è proceduto alla sostituzione di tutti i pluviali di scolo delle acque meteoriche. E lo stesso cavalcaferrovia sarà oggetto anche di lavori straordinari inseriti dall’amministrazione comunale nel piano triennale delle opere pubbliche, con un finanziamento già per il 2020.

L’appalto 2020 per la manutenzione ordinaria di ponti e viadotti affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Geo Costruzioni srl proseguirà poi nei prossimi mesi con i lavori che via via si renderanno necessari sulla base di esigenze e richieste provenienti dal territorio.

Si sono invece conclusi il 28 gennaio scorso gli interventi inseriti nell’appalto comunale di manutenzione dei ponti per l’annualità 2019, affidati alla ditta Eurotech srl sotto la direzione lavori dell’ingegner Davide Giuriola, che hanno consentito il miglioramento delle condizioni di sicurezza di diverse strutture nel territorio comunale.

Tra queste, quella di via Fratelli Rosselli, dove l’intervento manutentivo ha riguardato il restauro completo del parapetto bordo ponte, con la ricostruzione dei pilastri in calcestruzzo da tempo abbattuti, il restauro del calcestruzzo di tutti i pilastri e la sostituzione di tutti gli elementi in acciaio, con l’integrazione di montanti in acciaio a miglioramento del parapetto. I lavori sono stati progettati e realizzati in coordinamento con Rfi.

In via della Sbarra, invece, l’intervento ha riguardato la completa demolizione e ricostruzione della barriera bordo ponte. Sono state realizzate nuove opere in calcestruzzo armato e installata una nuova barriera a miglioramento della sicurezza stradale.

In via San Giacomo si è provveduto al rifacimento completo della pavimentazione della passerella pedonale in attraversamento della Darsena e l’intervento ha coinvolto anche le strutture portanti in calcestruzzo del ponte pedonale, ripristinandole nei tratti deteriorati.

In via Wagner, infine, si è provveduto al rifacimento completo del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche dall’impalcato del cavalcaferrovia. Sono state realizzate, in particolare, nuove caditoie su tutto lo sviluppo del ponte e sostituiti tutti i pluviali che consentono il convogliamento dell’acqua ai piedi dell’infrastruttura. I lavori sono stati progettati e realizzati in coordinamento con Fer Gruppo Ferrovie dell’Emilia Romagna.

Diversi altri interventi, eseguiti nel corso del 2019, hanno poi consentito il ripristino di marciapiedi e passaggi ciclo pedonali danneggiati sulle infrastrutture a ponte di diverse località del territorio comunale.

“Il nostro patrimonio infrastrutturale – ricorda l’assessore comunale ai Lavori pubblici e Urbanistica Andrea Maggi – è in genere fragile, sia per la sua “età”, sia per i rischi idrogeologici e sismici. In Italia è ancora scarsa la sensibilizzazione sull’importanza del monitoraggio e della manutenzione delle strutture”.

“Quella appena conclusa nella nostra città, è la prima di una serie di importanti interventi – anticipa Maggi -. Proseguiremo infatti con ancora maggiori investimenti in questa direzione: nel 2020 abbiamo previsto un milione di euro per la sola manutenzione straordinaria di ponti e cavalcavia in attraversamento della rete ferroviaria e autostradale. Il tutto unito agli altri interventi straordinari in tema di lavori pubblici per quanto riguarda il decoro urbano, la manutenzione delle scuole, degli impianti sportivi, delle strade, degli edifici storici e dei parchi”.

“Siamo consci – prosegue Maggi – che senza un sistema di manutenzione, le conseguenze possono essere molto gravi. Tutto ciò rientra, come abbiamo sempre detto, nell’impegno che abbiamo preso con i cittadini di mettere in ordine la viabilità, soprattutto nelle aree ad alta incidentalità, i ponti e viadotti, l’illuminazione, il verde pubblico, le infrastrutture di rete. Nella consapevolezza dell’importanza della sicurezza dei cittadini che ogni giorno percorrono le nostre strade e vivono il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com