Mesola
25 Gennaio 2020
L'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Mesola ha coinvolto l'orchestra e il coro 'Turolla' dell'istituto comprensivo di Ariano Polesine

Un concerto d’arpa per la Giornata della Memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. È stata particolarmente toccante e coinvolgente la celebrazione della Giornata della Memoria promossa dall’amministrazione comunale di Mesola, che quest’anno ha scelto di ricordare il dramma della Shoah con il prezioso contributo artistico dell’Orchestra e Coro Turolla, composta dai giovani alunni del’istituto comprensivo di Ariano Polesine.

“La scuola del Comune in provincia di Rovigo è una delle poche in zona a prevedere nella sua offerta formativa un indirizzo musicale” racconta l’assessore di Mesola Lara Fabbri. “Abbiamo pensato a loro per offrire ai ragazzi del nostro istituto comprensivo un’occasione originale per ricordare un periodo buio che parte dall’istituzione delle leggi razziali, prosegue con lo sterminio vero e proprio e si conclude con il processo di Norimberga”.

I canti della tradizione ebraica, l’esibizione sulle note della colonna sonora di Schindler’s List accompagnati e diversi filmati con le testimonianze dei sopravvissuti – tra cui una giovane Liliana Segre – hanno catturato l’attenzione della giovane platea. “Nessuna immagine forte, ma racconti sicuramente toccanti che hanno permesso di cogliere la drammaticità di quegli anni. Davvero un momento emozionante per tutti” conclude Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com