Copparo
22 Gennaio 2020
Condizionale per l'omicidio stradale di Paolo Cantelli, aggravato dalla guida in stato di ebrezza

Investito fatalmente in bici, l’automobilista patteggia

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. Ha patteggiato una condanna di due anni di reclusione con sospensione condizionale della pena l’automobilista che ha investito fatalmente Paolo Cantelli, ingegnere e dipendente della Berco, morto sul colpo all’età di 63 anni mentre tornava a casa da lavoro in bicicletta.

Il tragico incidente è avvenuto nella serata del 7 marzo scorso in via Decimo Bottoni, alle porte di Copparo, a pochi chilometri dall’abitazione del ciclista, falciato mortalmente da un’auto che procedeva nel suo stesso senso di marcia.

Alla guida della Ford Fiesta G.F., un operaio di Copparo di 57 anni, accusato di omicidio stradale aggravato per guida in stato di ebrezza.

Il gup ha riconosciuto l’aggravante, per il fatto che il tasso alcolemico rilevato dai carabinieri fosse ben al di là del limite consentito dalla legge, ma anche il concorso della vittima che si è fermata sul bordo della strada a controllare la bici.

Fermo sul ciglio della carreggiata, Cantelli è stato travolto in pieno dall’utilitaria condotta da G.F. Il violento impatto non ha lasciato scampo al 63enne, che è stato sbalzato sul parabrezza della vettura per poi finire a terra esanime.

L’imputato, difeso dall’avvocato Cristina Zampollo, ha ammesso le sue responsabilità e ha ottenuto il patteggiamento con il beneficio della sospensione condizionale. Al fratello e la convivente more uxorio della vittima, costituitisi parte civile tramite l’avvocato Carmelo Marcello, non rimane che sperare che questa sentenza possa accelerare i tempi per il risarcimento del danno da parte dell’assicurazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com