Politica
20 Gennaio 2020
Nel pomeriggio il consiglio comunale in cui si dovrebbe discutere l'odg presentato dal Pd e poi il flash mob delle Sardine al capolinea del trenino turistico

Caso Solaroli, il caldo lunedì politico di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Sarà un lunedì di gennaio particolarmente caldo a Ferrara, almeno dal punto di vista politico, con in previsione un’infuocata seduta del Consiglio comunale e il flash mob delle Sardine.

Tutto ruota attorno al caso che coinvolge Stefano Solaroli, il consigliere comunale e vicecapogruppo della Lega registrato mentre offriva un lavoro e uno stipendio comunale – presentato così, anche se poi tale non era – alla sua collega Anna Ferrarsi, ormai in rottura con il partito di maggioranza, “prima di tutto perché sei una rompicazzo, così ti cavo dai coglioni e non ti vedo più”. Un caso diventato di portata nazionale grazie all’inchiesta di Alessio Lasta andata in onda su PiazzaPulita.

Il Partito Democratico ha presentato un ordine del giorno urgente per discutere della questione, chiedendo al contempo le dimissioni di Solaroli. Dimissioni che, come si sa, non sono state presentate, né richieste dalla Lega: il consigliere si è solo autosospeso dalle attività del partito, il sindaco si è già dichiarato soddisfatto e il vicesindaco, in un’intervista al Resto del Carlino, ha annunciato che la maggioranza voterà compattamente contro l’ordine del giorno del Pd e leggerà un documento.

Consiglio che si aprirà alle 15 con il tradizionale concerto del conservatorio Frescobaldi e nel cui ordine del giorno è prevista anche la trattazione del Documento Unico di Programmazione (Dup) e dello schema triennale delle opere pubbliche, la cui discussione potrebbe far slittare l’odg su Solaroli. In programma c’è anche la discussione della mozione firmata dalla maggioranza e dal M5S sull’inno nazionale per aprire ogni seduta del Consiglio, oltre che una mozione del Pd sull’istituzione di un tavolo permanente sull’Università.

Al contempo, alle 18 in piazza Savonarola, ci sarà il flash mob delle Sardine. Il ritrovo non è casuale, ma corrisponde al capolinea del trenino turistico, ovvero del servizio per il quale Solaroli aveva avanzato la proposta alla Ferraresi: un posto comunale (nonostante il trenino sia gestito da una srl completamente privata) da hostess a 1.400 euro al mese, con quattordicesima e a tempo indeterminato. Anziché una sardina, i partecipanti questa volta sono invitati dagli organizzatori a portare un curriculum.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com