Politica
19 Gennaio 2020
I dem stigmatizzano l'atteggiamento della maggioranza di fronte alla vicenda e assumono un impegno: "Costruiamo una nuova proposta politica di rilancio della città"

Caso Solaroli, il Pd provinciale: “Preoccupa il comportamento complessivo di chi governa”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Il segretario provinciale del Pd, Nicola Minarelli

La cosa che più colpisce, al di là del fatto in sé che si dimostra di una gravità assoluta, è il comportamento complessivo che emerge e si palesa”. E’ la segreteria provinciale del Pd di Ferrara che torna sul caso Solaroli, con una serie di considerazioni che riguardano l’intera Amministrazione comunale.

Oltre alla gravità del polverone che ha alzato l’episodio, il Pd locale è preoccupato per il quadro complessivo di “consiglieri che registrano in segreto gli incontri, che si zittiscono gli uni con gli altri, che si minacciano e si insolentiscono; persone che ammettono che hanno come obiettivo primario quello della campagna elettorale permanente e dell’estremismo (‘perché altrimenti si perdono le elezioni in due giorni’) e non come auspicato e auspicabile il duro lavoro amministrativo per realizzare progetti o impostare politiche innovative per la città”.

Secondo il Pd ferrarese “questa Lega non ha nulla a che fare con la “prima Lega”, quella di governo, vicino ai territori e che quei territori sa fare a governarli (pur con proposte diverse e distanti, molto distanti se non antitetiche alle nostre)”, perché questa “è la Lega della macchina del fango, che arriva al governo tramite metodi e persone di dubbio rigore politico (il giudizio sulla moralità lo lasciamo ad altri), persone che hanno come scopo la presa del potere e la sua gestione e non l’interesse dei cittadini. Questa non è più un’opinione politica di avversari politici capziosi e rancorosi, è la cruda realtà, una realtà impietosa che emerge dai fatti degli ultimi giorni”.

E a questo punto spetterebbe al sindaco, “lui sì protagonista di tutte e due queste stagioni, stabilire come proseguire”. “Ad oggi pare, per il rammarico dei cittadini ferraresi, che sia l’ultima Lega, quella degli insulti e della campagna elettorale permanente, che prevalga su quella del governo e dell’attenzione ai problemi dei cittadini. A noi dispiace perché se scegliesse la prima versione noi saremmo pronti a confrontarci e batterci sicuri che alla fine, pur da ruoli diversi, il risultato sarebbe positivo per i nostri cittadini”.

La nota del Pd provinciale termina rivolgendosi ai cittadini “che si sentono presi in giro, che sono delusi, che in buona fede hanno creduto in un cambiamento (in realtà rivelatosi peggioramento)”, ai quali viene rassicurato “che noi siamo qui a continuare nell’opera di controllo, ma soprattutto ci impegniamo per la costruzione di una nuova proposta politica e di rilancio della città (che tenga conto anche degli errori commessi a in passato) di prospettiva, lungimirante, di ampio respiro e che avrà come centrali gli interessi di Ferrara e dei ferraresi e non certo di alcuni singoli amministratori o politici”. “E’ un impegno forte, preciso e che non disattenderemo – conclude il Pd – perché c’è un’altra Ferrara, c’è un’altra politica possibile in questa città da quella che abbiamo visto negli ultimi sei mesi e in particolare negli ultimi giorni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com