Cento
19 Gennaio 2020
La giunta ha approvato l’intitolazione, proposta nel 2017 dalla Consulta Civica della frazione e sostenuta dalla locale Polisportiva

Ermes Govoni, sarà intitolato a lui il centro sportivo di XII Morelli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. Centro Sportivo ‘Ermes Govoni’. Così reciteranno le targhe che saranno apposte all’ingresso principale e su quello di via Maestra Grande del campo sportivo di XII Morelli.

Nel corso dell’ultima seduta infatti la giunta ha approvato l’intitolazione, proposta nel 2017 dalla Consulta Civica della frazione e sostenuta dalla locale Polisportiva.

Dopo l’istanza, l’iter è proseguito con il passaggio in Commissione di Toponomastica, la quale ha dato un parere – di carattere consultivo – interlocutorio, quindi in prefettura, poiché la legge dispone che «Nessun monumento, lapide od altro ricordo permanente può essere dedicato in luogo pubblico od aperto al pubblico, a persone che non siano decedute da almeno dieci anni», pertanto è stato richiesto un parere al fine di procedere in deroga, dal momento che Ermes Govoni è scomparso il 10 febbraio del 2015.  Arrivata la nota della prefettura favorevole all’intitolazione, la giunta si è espressa: la delibera verrà ora sottoposta all’approvazione prefettizia per ottenerne l’esecutività.

«Una intitolazione molto attesa e sentita – affermano il sindaco Fabrizio Toselli e il vicesindaco Simone Maccaferri -, che valorizza il ricordo di una persona che, con generosità, lungimiranza, grande dedizione e profondendo appassionato impegno, molto ha dato alla vita sportiva e sociale del territorio, a cui era profondamente legato e di cui è stato punto di riferimento».

Il figlio Gianni Govoni, in arte John Strada, ha accolto con entusiasmo e gioia la notizia. «Desidero ringraziare di cuore tutti quelli che hanno contribuito a questo traguardo – commenta -. A partire da Mario Govoni, che per primo l’ha proposto e che è mancato l’anno scorso, e dal sindaco, che si è speso in prima persona. Mio padre ha fatto tanto per lo sport, e non soltanto, a XII Morelli. Sono sicuro che mai avrebbe pensato a un simile riconoscimento, perché era un uomo di grande concretezza, ma sono molto contento che questa intitolazione sia arrivata».

Ermes Govoni, da appassionato di sport, ciclismo e calcio in particolare, cominciò all’inizio degli anni ‘70 l’attività di dirigente sportivo , che continuò con entusiasmo fino alla fine dei suoi giorni, ricevendo vari premi fra i quali, nel 2006. il Diploma di Merito rilasciato dall’ente sportivo Udace e, nel 2009, la benemerenza Coni ‘Premio alla carriera dirigente’. Fu inoltre molto attivo anche nell’ambito socio-culturale e nella beneficienza, organizzando diversi eventi che sono diventati vere e proprie tradizioni locali.

In ambito ciclistico fu cofondatore e vice presidente della società ciclistica Birra Moretti con sede a XII Morelli, che in seguito si trasformerà in società ciclistica Edil 7, di cui sarà presidente fino a metà degli anni ‘80. Per quanto riguarda il calcio nel 1986 rilevò la società calcistica del paese e la trasformò in polisportiva aggiungendo il ciclismo, il podismo e il campionato di boccette da biliardo. Il vivaio fu sempre di vitale importanza nella sua visione sportiva e tutti gli sport della società prevedevano il settore giovanile. Quando rilevò la società la squadra di calcio militava in terza categoria: nel giro di pochissimi anni la portò in prima categoria e stabilmente in promozione, riuscendo anche a disputare un campionato in Eccellenza. Nel periodo della sua presidenza fu molto attivo nell’ampliamento della struttura sportiva del paese, che riuscì ad avere due nuovi campi per gli allenamenti e una sala polifunzionale. Fu peraltro cofondatore del Gruppo 4° Tempo formato da dirigenti sportivi, atleti, giornalisti e imprenditori.

Sono innumerevoli gli eventi sportivi, socio-culturali e benefici organizzati da Ermes Govoni per XII Morelli: la Sagra del Salame alla Brace, la Cena di San Valentino – festa della Polisportiva, “Il Giro d’Italia” (versione ‘in miniatura’ della famosa competizione nazionale, che ha avuto circa una quindicina di edizioni), la XII Morelli-Zocca, il Carnevale di XII Morelli, il Rogo della Befana, il Falò di Natale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com