Vigarano
12 Gennaio 2020
Al via il progetto "Noi siamo Insieme". L'assessore De Michele: "A supporto del lavoro nelle scuole"

La tutela dei giovani muove i primi passi a Vigarano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Davide Soattin

Vigarano Mainarda. Tutela dei ragazzi, sostegno alle famiglie e prevenzione dei comportamenti a rischio. Questi gli obiettivi del progetto sociale “Noi siamo Insieme” che, promosso dall’associazione Non Solo Pedagogia, capofila dell’iniziativa, insieme ad Aenigma Studio Tecnico Investigativo, Cmd e Asd Aurora, attraverso il patrocinio dell’amministrazione comunale, cercherà di essere d’aiuto e sostegno all’intera comunità vigaranese, che è stata vittima di alcuni fatti di devianza giovanile e micro criminalità.

A questo proposito, per l’intero 2020, gli educatori e gli specialisti delle realtà coinvolte saranno attivi nell’incontrare le giovani generazioni sia nelle ore di scuola, che in tanti altri momenti extrascolastici, grazie a laboratori appositi che avranno come scopo principale quello di tutelare i minori e sostenere le loro famiglie.

Vi sarà così spazio per un primo laboratorio gestito dall’Asd Fight Warriors e incentrato su sport e alimentazione, intese come palestre di vita che vanno avanti di pari passo e capaci di formare il carattere dei ragazzi, mentre un secondo gruppo di lavoro vedrà impegnata la Cmd Srl su informatica e videogiochi, attraverso la simulazione di situazioni in cui gli adolescenti si possono trovare quotidianamente e la creazione di workshop in cui affrontare il tema dei social network.

Infine, organizzato da Non solo Pedagogia, un ultimo laboratorio verterà su libri, cinema e legalità, con il fine di incrementare il senso civico, il rispetto per le regole, la conoscenza e la comprensione dei comportamenti a rischio, facendo uso di letture, film e canzoni con forte valenza educativa.

Alla presentazione del progetto presenti anche l’assessore allo Sport Elena Zoboli, soddisfatta per dare il “patrocinio ad un’iniziativa che riguarda argomenti sensibilissimi e per cui operiamo tutti con un unico scopo, ovvero i nostri ragazzi”, insieme all’assessore all’Istruzione Agnese De Michele che “già dal primo incontro con gli organizzatori” ha potuto felicemente “apprezzare la validità del progetto, che si affianca efficacemente a quello Legalità attivato dall’assessorato all’Istruzione nel 2016”.

“Quest’ultimo – ha concluso De Michele nel suo intervento – coinvolge i nostri ragazzi impegnati ad affrontare temi come la correzione, il bullismo e le tossicodipendenze fino ad arrivare a ottobre scorso con il Festival Indipendenze. Il progetto va sicuramente a supportare il lavoro formativo della scuola, le azioni dei genitori e aiuta i ragazzi a costruire quegli strumenti culturali per poter leggere il mondo che li circonda ed essere sempre più consapevoli delle scelte e delle azioni che compiranno”.

Intanto, per continuare a raccogliere fondi per il progetto, nella serata di sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 20, presso i locali della sala polivalente di Vigarano Pieve, sarà in programma una cena a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno dare il loro contributo alla causa. Il costo di partecipazione sarà di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com