Vigarano
10 Gennaio 2020
Parla l'assessore del Comune di Vigarano Mainarda, che si appella a una politica che "deve ricostruire reti sociali"

Pinguini estensi, De Michele: “Chi odia a priori ha già perso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

(foto di Agnese De Michele)

di Davide Soattin

Vigarano. Un forte e deciso appello alla classe politica affinché torni ad essere quella di un tempo, almeno nei toni e nei modi di fare. È questo il messaggio principale lanciato da Agnese De Michele, assessore all’Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Vigarano Mainarda che, ai taccuini di Estense.com, ha voluto esprimere tutto il suo disappunto circa i commenti e i post intrisi di odio, comparsi sul gruppo Facebook de “I Pinguini estensi“.

“Da quando la politica – ha sottolineato nella sua invettiva De Michele – ha abdicato al suo ruolo di guida della società, da quando non è più impegnata a costruire una visione del futuro da consegnare ai giovani, da quando si sta allontanando da quelli che sono i valori fondanti della nostra Costituzione, da quando ancora di più ha lasciato le sedi istituzionali per trasferirsi sui social, si è aperta una prateria”.

Una prateria – continua – “immensa per il galoppo sfrenato di quanti sentono il bisogno di ‘testimoniare’ la propria presenza mettendo in piazza la loro violenza, la loro frustrazione. La politica non può abbassarsi al loro livello. L’impegno della politica deve essere quello di ricostruire reti sociali là dove l’odio vuole lacerare, di riappropriarsi dei valori umani là dove l’odio vuole costruire muri, di progettare un nuovo mondo che sia inclusivo là dove l’odio vuole le separazioni”.

In chiusura, la componente della giunta comunale vigaranese ha poi parlato delle nuove generazioni, dimostrando tutta la propria vicinanza a chi è stato bersagliato di insulti e minacce: “I giovani per fortuna si stanno mobilitando perché tutto ciò possa diventare possibile. La mia solidarietà e il mio affetto a Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo, che contro tutto e tutti non si arrendono, e ad Aldo Modonesi per le offese ricevute. Chi odia per partito preso ha di fatto già perso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com