Politica
14 Dicembre 2019
Il sottosegretario alla Giustizia spera che "diventi la capofila di una lunga serie di Comuni nel Ferrarese"

Ferraresi: “Avanti con uffici di prossimità nell’Unione Terre e Fiumi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Vittorio Ferraresi

“L’Unione dei Comuni Terre e Fiumi ha colto al volo un’opportunità. Spero diventi la capofila di una lunga serie di Comuni nel Ferrarese”. È l’auspicio del sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi. Intervenuto ieri a Bologna, il sottosegretario ha ribadito che gli uffici di prossimità porteranno benefici “ai cittadini, ai Comuni e alla Giustizia italiana”.

Per i cittadini è previsto, come sottolineato da Ferraresi, “un riavvicinamento al mondo della Giustizia che riguarderà soprattutto le fasce deboli. I cittadini potranno essere informati, richiedere moduli e depositare atti per via telematica, ricevere aiuto per gli istituti di sostegno”.

Inoltre “si alleggerirà il peso sulle spalle degli uffici giudiziari perché i cittadini avranno uffici più vicini, soprattutto se vivono in zone più disagiate in termini di distanze”.

Quanto ai Comuni, il sottosegretario ha precisato che ci sono “22 enti territoriali già coinvolti, di cui 15 Unioni e 7 Comuni”. In totale, i Comuni coinvolti in Emilia Romagna sono 105 e il bacino d’utenza supera un milione e 600mila cittadini.

Benefici sono attesi anche per l’intero sistema della Giustizia italiana. Per le Regioni pilota e quelle aderenti agli uffici di prossimità sono stati stanziati 34 milioni di euro per attivare gli uffici. Oltre 2 milioni e 325mila euro sono destinati alle Regioni pilota per i progetti di definizione del modello. Al Ministero afferiranno oltre 439mila euro per il supporto strategico.

La realizzazione degli uffici di prossimità rappresenta una tappa di un processo più ampio. Un processo al cui interno rientrano la realizzazione della rete informatica, la comunicazione sul territorio e la digitalizzazione dei procedimenti pendenti.

“Ringrazio tutti i rappresentanti degli Uffici giudiziari del distretto, la Regione e i Comuni coinvolti in questa importante sfida da portare a termine per i cittadini”, ha concluso Ferraresi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com