Attualità
17 Novembre 2019
L'eredità del clown a sostegno del reparto di Oncoematologia pediatrica. Secondo spettacolo in scena il 21 novembre al Comunale

“Un sogno chiamato Pepita” per regalare sorrisi ai bambini ricoverati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

di Matteo Malacarne

Insieme per un sogno chiamato Pepita“. C’è tutta l’emozione del ricordo di Franco Borghetti, l’amato clown Pepita che regalava sorrisi ai tanti bambini ricoverati all’ospedale di Cona, nello spettacolo in suo onore che andrà in scena giovedì 21 novembre alle 20 presso il teatro Comunale Claudio Abbado.

Grazie alla numerosa partecipazione registrata durante la prima edizione dello scorso anno, sono stati raccolti i fondi necessari per finanziare il progetto “Arte e terapia” nel reparto di Oncoematologia pediatrica. Un regalo ai piccoli pazienti che riempirebbe di orgoglio lo stesso Borghetti.

“Pepita ci ha lasciato in eredità un compito non semplice dato che per tutta la sua vita ha regalato momenti di felicità e spensieratezza a molti bambini e alle rispettive famiglie” raccontano le due maestre ideatrici e organizzatrici, Paola Silvagni e Paola Tagliani, che hanno “sentito il bisogno di aiutare tanti bimbi che purtroppo si ammalano” e che, in quanto insegnanti, vedono coi loro occhi “quanti alunni devono abbandonare la scuola per motivi di salute”.

Una testimonianza condivisa dalla responsabile del reparto di Oncoematologia pediatrica, la dottoressa Roberta Burnelli: “Grazie a questa manifestazione si può continuare a dare vita al progetto di arte e terapia che ha aiutato dal punto di vista ludico e psicologico numerosi pazienti”.

Un’eredità raccolta anche dall’associazione Ail che organizza percorsi artistici per bambini e Circi che si occupa di progettare percorsi ludici. Inoltre, è nata una grande collaborazione con la Fondazione scuola di musica e l’istituto Vergani, nella figura del suo preside Massimiliano Urbinati.

Sia il dirigente scolastico che la portavoce di Circi Maria Bovinelli si dicono “entusiasti per questa grande opportunità che dovrebbe essere ampliata, la numerosa partecipazione ci fa grande piacere e speriamo che un numero sempre più alto di spettatori riusciranno a contribuire. Il nostro progetto è quello di ampliare questo evento magari creano nuove date”.

Il concerto vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale che hanno subito accettato gratuitamente per contribuire alla causa della beneficenza. Sul palco del teatro Comunale saranno presente anche gli allievi che avranno la grande opportunità di suonare su un palco così prestigioso.

L’appuntamento è quindi per giovedì 21 novembre, i biglietti sono acquistabili in prevendita e anche il giorno stesso del concerto presso le biglietterie del teatro Comunale. Per informazioni e prenotazioni contattare paola.silvagni@alighierife.istruzioneer.it e paola.tagliani@alighierife.istruzioneer.it o il numero 349 6316585.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com