Trasferimento di Mohammad Hannoun: Ferrara tra le ipotesi più concrete
Potrebbe essere il carcere di Ferrara la prossima destinazione di Mohammad Hannoun. A riferirlo è il suo avvocato, secondo cui l’ipotesi ferrarese è concreta
Potrebbe essere il carcere di Ferrara la prossima destinazione di Mohammad Hannoun. A riferirlo è il suo avvocato, secondo cui l’ipotesi ferrarese è concreta
L'Unità di Strada della Caritas Ferrara lancia un appello ai cittadini per organizzare la cena di Capodanno per persone senza dimora e in grave marginalità
Al centro sportivo “I Tre Campi” una ventina di ragazzi – del Camerun e della Nigeria – hanno dato vita a un’iniziativa che va oltre il gesto simbolico
Il dibattito sull'episodio segnalato nei giorni scorsi non accenna a spegnersi. Lungo la notte del 27 dicembre, una persona senza fissa dimora ha trovato riparo dal freddo all'interno del pronto soccorso ostetrico dell'Ospedale di Cona, occupando aree destinate all'attesa di donne in gravidanza e bambini
Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale
di Matteo Malacarne
“Insieme per un sogno chiamato Pepita“. C’è tutta l’emozione del ricordo di Franco Borghetti, l’amato clown Pepita che regalava sorrisi ai tanti bambini ricoverati all’ospedale di Cona, nello spettacolo in suo onore che andrà in scena giovedì 21 novembre alle 20 presso il teatro Comunale Claudio Abbado.
Grazie alla numerosa partecipazione registrata durante la prima edizione dello scorso anno, sono stati raccolti i fondi necessari per finanziare il progetto “Arte e terapia” nel reparto di Oncoematologia pediatrica. Un regalo ai piccoli pazienti che riempirebbe di orgoglio lo stesso Borghetti.
“Pepita ci ha lasciato in eredità un compito non semplice dato che per tutta la sua vita ha regalato momenti di felicità e spensieratezza a molti bambini e alle rispettive famiglie” raccontano le due maestre ideatrici e organizzatrici, Paola Silvagni e Paola Tagliani, che hanno “sentito il bisogno di aiutare tanti bimbi che purtroppo si ammalano” e che, in quanto insegnanti, vedono coi loro occhi “quanti alunni devono abbandonare la scuola per motivi di salute”.
Una testimonianza condivisa dalla responsabile del reparto di Oncoematologia pediatrica, la dottoressa Roberta Burnelli: “Grazie a questa manifestazione si può continuare a dare vita al progetto di arte e terapia che ha aiutato dal punto di vista ludico e psicologico numerosi pazienti”.
Un’eredità raccolta anche dall’associazione Ail che organizza percorsi artistici per bambini e Circi che si occupa di progettare percorsi ludici. Inoltre, è nata una grande collaborazione con la Fondazione scuola di musica e l’istituto Vergani, nella figura del suo preside Massimiliano Urbinati.
Sia il dirigente scolastico che la portavoce di Circi Maria Bovinelli si dicono “entusiasti per questa grande opportunità che dovrebbe essere ampliata, la numerosa partecipazione ci fa grande piacere e speriamo che un numero sempre più alto di spettatori riusciranno a contribuire. Il nostro progetto è quello di ampliare questo evento magari creano nuove date”.
Il concerto vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale che hanno subito accettato gratuitamente per contribuire alla causa della beneficenza. Sul palco del teatro Comunale saranno presente anche gli allievi che avranno la grande opportunità di suonare su un palco così prestigioso.
L’appuntamento è quindi per giovedì 21 novembre, i biglietti sono acquistabili in prevendita e anche il giorno stesso del concerto presso le biglietterie del teatro Comunale. Per informazioni e prenotazioni contattare paola.silvagni@alighierife.istruzioneer.it e paola.tagliani@alighierife.istruzioneer.it o il numero 349 6316585.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com