Eventi e cultura
1 Novembre 2019
La mostra fotografica a cura di ‘Riaperture’ sarà visitabile fino all’8 dicembre

‘Sulla soglia’ per la riapertura del chiostro di San Paolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

di Lucia Bianchini

Soglie, dentro e fuori, ciò che si vede e non si vede: questo il tema centrale della mostra ‘Sulla soglia- visioni in chiaroscuro di Ferrara’ con cui si è inaugurata la riapertura del chiostro della chiesa di san Paolo, in piazzetta Schiatti. La mostra, visitabile fino all’8 dicembre, è organizzata da ‘Riaperture’ in collaborazione con Ferrara Arte, assessorato alla cultura, monumenti storici e civiltà ferrarese.

“Questo che riapriamo oggi è il primo chiostro che viene restituito alla città, il più antico, a cui seguiranno la ristrutturazione degli uffici e della chiesa di San Paolo. Volevamo omaggiare un chiostro così importante, che ha un suo alone di mistero, con una mostra che avesse connotati di immaginifico, legati sia al chiostro, sia riferirti alla fotografia – ha commentato Marco Gulinelli, assessore alla cultura-. La mostra si gioca sul fuori e il dentro, su ciò che si vede e ciò che non si vede. È un allestimento molto semplice ma d’effetto”.

Soddisfatto della nuova veste del chiostro anche l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi. ‘Sulla soglia’ segue il solco del festival ‘Riaperture’, che riapre luoghi che normalmente sono chiusi per farli diventare sedi temporanee di mostre.

Una parte delle foto appese lungo il chiostro rappresentano interni monumentali, alcuni invalicabili, altri valicabili in determinate condizioni, che si mischiano alle foto in bianco e nero che raffigurano interni domestici, in cui vi sono sempre una finestra o una porta finestra, tutto questo per simboleggiare l’entrata nel chiostro e in tutti questi interni, che siano monumentali oppure domestici, in cui ognuno può riconoscere qualcosa della sua casa.

Le fotografie sono state realizzate da Giacomo Brini, Claudia Baldassarra, Maria Chiara Bonora, Daniela Calanca, Giorgia Jerace e Giacomo Stefani.

Parte della mostra è anche la videoinstallazione di Andrea Forlani su Giovanni Francesco Grossi, cantante d’opera conosciuto come Siface, le cui ceneri sono conservate nella chiesa di San Paolo. “Mi ha incuriosito perché non si trovavano informazioni né visive né sulla sua vita, morto senza il suo nome, ricordato solo come Siface, e non c’è una sua immagine, è una sorta di ombra storica- ha spiegato l’autore-. Su questo concetto ho costruito l’installazione, che rappresenta l’io di Siface attraverso chi lo ha conosciuto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com