Eventi e cultura
14 Maggio 2025
Ultimo appuntamento di ApertaMente, giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9.10

Da Libera all’Einaudi, arrivano Simmaco Perillo e Gaetano Paesano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Voci in viaggio” nella chiesa di Santo Stefano

Si conclude con un concerto corale, nella chiesta di Santo Stefano a Ferrara, la sessione primaverile del laboratorio di Officina delle Voci e dei Direttori del Conservatorio G. Frescobaldi  guidato dal prof. Michele Napolitano.

L’arazzo della Decapitazione di San Giorgio sarà restaurato grazie all’otto per mille

L’arazzo raffigurante la Decapitazione di San Giorgio, realizzato da Johannes Karcher (attivo 1516–1562) su cartone di Camillo Filippi e Luca d’Olanda nel 1552, e parte dello straordinario ciclo con le storie dei santi patroni conservato nel Museo della Cattedrale di Ferrara, sarà il protagonista di un importante progetto di restauro finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ultimo appuntamento di ApertaMente, giovedì 15 maggio 2025, dalle ore 9.10 alle ore 11.00, presso la Sala Einaudi dell’Istituto.

All’incontro, saranno presenti Simmaco Perillo e Gaetano Paesano. Perillo è presidente della cooperativa “Al di là dei sogni”, che dal 2004 opera a Sessa Aurunca su terreni confiscati alla camorra. Da anni è animatore infaticabile di comunità solidali e protagonista del percorso di riscatto e di crescita economica e civile del territorio casertano.

Paesano proviene da Scampia, quartiere difficile di Napoli, ha un passato pesante alle spalle, ora socio-lavoratore di una cooperativa che lotta contro la camorra. Entrambi dialogheranno con gli studenti e le studentesse del nostro Istituto sul loro percorso di riscatto sociale. All’incontro sarà presente anche Sergio Merendino, uno dei referenti dell’Associazione per i progetti scolastici.

L’incontro è aperto al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com