Economia e Lavoro
27 Ottobre 2019
Giunge alla quarta edizione l'iniziativa promossa da Confesercenti quest'anno in chiave ecosostenibile

Il commercio di vicinato protagonista in piazza a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Lorenzo De Cinque

Anche per questo weekend piazza Trento e Trieste diventa un luogo di aggregazione ricco di eventi e, in quello odierno, in particolare, si riscopre la bellezza del commercio di vicinato con “La città che vorrei”, iniziativa promossa da Confesercenti Ferrara e patrocinata dal Comune, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Presenti, infatti, oltre che stand di piccoli commercianti ed esercenti anche esposizioni, conferenze, giochi didattici per i bambini, visite guidate e laboratori gastronomici. È stata ricreata una sorta di piccola città nella città, tutto in chiave ecosostenibile.

“È una festa vera e propria – commenta Alessandro Osti, direttore di Confesercenti – ed è bene celebrare i nostri negozianti che tutte le mattine illuminano le nostre vie e danno un contributo sociale sia con la vicinanza ai cittadini, offrendo loro servizi e prodotti, sia anche mantenendo il decoro della nostra città”.

La manifestazione è nata quattro anni fa “con l’idea – prosegue Osti – di non vedere più questo tipo di commercio come qualcosa di cui si parla sempre e solo in tempi di crisi e difficoltà ma per ridare dignità anche ai piccoli commercianti che contribuiscono alla luce e alla bellezza dei nostri centri storici”.

Soddisfazione anche per l’amministrazione comunale che, nella persona dell’assessore Matteo Fornasini, esprime tutta la sua approvazione per l’iniziativa. “È un’opportunità per valorizzare ulteriormente i tanti prodotti tipici e le tante eccellenze che la nostra città offre insieme a una vera e propria occasione di dibattito, confronto per fornire spunti interessanti per il commercio e – specifica Fornasini – anche per migliorare sempre di più la nostra città”.

La parola cardine di questa edizione, infatti, è proprio sostenibilità, in cui Ferrara si sta ponendo sempre più all’avanguardia nel contesto nazionale e, come anticipa l’assessore, “a breve metteremo in campo un servizio di bus interamente elettrici per i turisti al fine di migliorare l’accoglienza turistica in chiave sostenibile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com