Economia e Lavoro
18 Ottobre 2019
L'emendamento al decreto legge sulle crisi aziendali punitivo per la Cciaa ‘ribelli’ che dovrebbero scegliere tra la fusione e il commissariamento

Camere di commercio. Bellotti (Cna): “No all’accorpamento obbligatorio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sindacati: “Le liste di attesa sono una tragica realtà”

Non più solo il servizio di Rete 4 ma anche le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria delle Aziende Sanitarie ferraresi "confermano che le liste di attesa sono una tragica realtà sotto gli occhi di tutti"

Distretto del Po. Buona disponibilità idrica

È stato un inverno molto caldo con piogge scarse, con alcune località che hanno registrato accumuli pluviometrici importati e altre invece, come il Piemonte, che hanno registrato condizioni meteorologiche di “siccità moderata” o localmente “severa”

Lo scampato ‘pericolo’ dell’accorpamento della Camera di Commercio di Ferrara potrebbe ritornare dalla finestra con un emendamento al decreto sulla risoluzione delle crisi aziendali, in discussione al Senato. E sale la preoccupazione delle associazioni di categoria cittadine, tra le quali spicca Cna.

“Sono molto preoccupato dalla possibilità che la Camera di Commercio di Ferrara venga commissariata sulla base di un emendamento inserito in uno stravagante decreto onnicomprensivo, magari votato a fiducia. Se ciò avvenisse sarebbe un bruttissimo biglietto da visita per il governo”, afferma Davide Bellotti, residente provinciale della Cna, che si schiera contro qualsiasi forma di accorpamento obbligatorio delle Camere di Commercio, e in particolare di quella di Ferrara.

All’origine del problema c’è il D. Lgs. 219 del 25 novembre 2016 sul riordino delle Camere di Commercio, che prevedeva, tra le altre cose, l’accorpamento delle Camere di Commercio con meno 75mila imprese iscritte. Il processo di accorpamento è stato sospeso dalla Regione lo scorso gennaio: “Rendo atto a tutte le rappresentanze politiche regionali – prosegue Bellotti – di aver compreso appieno l’entità del problema causato da una incongrua legge che appiattisce i territori in base alla grandezza, rendendo virtuosi i grandi ed eliminando i piccoli senza guardare i dati che alla gente interessano: efficienza, ricaduta positiva sul sistema produttivo, capacità di sintesi per giungere ad obiettivi condivisi, bassi costi di gestione”.

Ora un nuovo emendamento rischia di rimettere tutto in gioco, imponendo alle 18 camere di commercio coinvolte dalla legge del 2016 – tra cui Ferrara – a scegliere tra accorpamento entro marzo 2020 o commissariamento. La commissione Politiche economiche del Consiglio regionale ha già preso posizione contro questo emendamento, votando una risoluzione ad hoc. Anche il Consiglio comunale di Ferrara ha dato un proprio stop alla fusione con un ordine del giorno della maggioranza.

“Se l’emendamento venisse approvato – ribadisce Bellotti – sarebbe un pessimo biglietto da visita da parte di un Governo che deve dimostrare vicinanza ai territori e capacità di ridonare alla nazione unità di intenti e voglia di sano protagonismo. Onestamente di giochi di palazzo e di scelte che si rivelano inutili, se non dannose, non ne possiamo proprio più”

Alla base del netto rifiuto per ogni ipotesi di accorpamento obbligatorio, conclude il presidente di Cna, non ci sono solo ragioni politico-economiche, ma anche di rispetto della comunità: “Dopo tutti i segni lasciati dalla crisi, gli accorpamenti di servizi, l’allontanamento delle istituzioni, la perdita di luoghi di dialogo e decisione, la perdita dei nomi identitari dei territori e quasi quello della provincia, oggi ciò sarebbe vissuto come l’ennesimo sfregio alla comunità. Le comunità desiderano competenza, merito e trasparenza. E tanta condivisione.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com