Economia e Lavoro
1 Maggio 2024
Gallerani, presidente dell'associazione: "L’apertura del nuovo ufficio in via Veneziani mira a rendere i nostri servizi più accessibili e immediati facilitando le aziende e i loro collaboratori nel coglierne tutti i possibili vantaggi"

Welfare: bando da 600 mila euro promosso da Confartigianato e TreCuori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

Nessun rilievo sul bilancio 2023: il Gruppo Soelia è risanato

Il bilancio 2023 certifica l’avvenuta ristrutturazione del Gruppo Soelia, dopo un processo di ristrutturazione che è iniziato un quinquennio fa partendo dalla controllata Soenergy che operava nella vendita di energia elettrica e gas naturale sul mercato libero. Oggi il Gruppo Soelia può ritenersi risanato e ciò viene certificato dalla medesima società di revisione contabile (Bdo Italia)

Siglato l’accordo tra Confartigianato Ferrara e la società benefit TreCuori. L’associazione amplia la propria gamma di servizi aprendo un ufficio dedicato al Welfare Aziendale promuove un bando di finanziamento a fondo perduto per un valore fino a 600mila euro. Il welfare oggi, in una fase in cui sono ancora molteplici i fattori di rischio per la tenuta delle imprese del territorio, è ormai riconosciuto come una reale leva di competitività.

TreCuori è una piattaforma che vanta servizi innovativi e ‘cuciti’ sulle esigenze di imprese e lavoratori. In questo modo, Confartigianato della provincia di Ferrara vuole facilitare le imprese del proprio territorio ed i loro lavoratori nel godere dei benefici offerti dalla legge del welfare aziendale, tra i quali non solo l’ottimizzazione del costo del lavoro (risparmio fiscale), ma anche e soprattutto la fidelizzazione dei propri collaboratori, l’attrazione di nuovi talenti, l’aumento della produttività, la crescita del potere d’acquisto dei dipendenti e il miglioramento del clima aziendale.

A questo si aggiunge un bando con una dotazione di 600 mila euro che Confartigianato Ferrara, con il sostegno diretto di TreCuori, ha deciso di mettere in campo per finanziare piani di welfare indiretto per le aziende, associate o che intendono associarsi, che ne fanno domanda. Le persone indicate da ogni azienda, dipendenti ma non solo, potranno ottenere un importo di 300 euro erogato in forma di buoni spesa utilizzabili per pagare, con una percentuale che va dal 5% al 50%, beni, prodotti o servizi anche di largo consumo venduti solo da Pmi attraverso la piattaforma digitale MarketPass gestita da TreCuori. Una soluzione win-win anche per i venditori i quali riceveranno l’intero importo, parte da chi compra e parte da TreCuori. L’iniziativa, oltre a sostenere le famiglie, è finalizzata a trattenere le risorse sul territorio mirando a coinvolgere direttamente gli attori economici. Infatti, a tutte le Pmi è concesso il diritto di utilizzare MarketPass per vendere i propri prodotti e servizi.

“Il sostegno alle Pmi e alle famiglie è per noi di Confartigianato Ferrara un impegno costante e per questo siamo sempre alla ricerca di progetti e soluzioni in grado di valorizzare e trattenere le risorse sul territorio – spiegano Graziano Gallerani e Paolo Cirelli, presidente e segretario di Confartigianato Ferrara -. Abbiamo quindi condiviso l’approccio al Welfare adottato dalla piattaforma TreCuori, in quanto garantisce ai lavoratori la libertà di spendere il proprio credito presso i fornitori di loro fiducia, compresi quelli di prossimità, i quali non pagano commissioni per l’incasso di tali spese. Grazie a questo circuito virtuoso, il welfare aziendale diventa un moltiplicatore positivo in chiave di economia circolare e sostenibilità. L’apertura del nuovo Ufficio mira a rendere i nostri servizi più accessibili e immediati facilitando le aziende e i loro collaboratori nel coglierne tutti i possibili vantaggi”.

“Siamo orgogliosi di questo ulteriore sviluppo della collaborazione con Confartigianato della provincia di Ferrara – dichiara Katia Cais, direttrice della divisione Welfare di TreCuori spa società benefit – in particolare per quello che riguarda l’innovativo strumento del Welfare Indiretto che può essere di grande aiuto per le imprese e di altrettanta soddisfazione per i loro collaboratori e le attività economiche del territorio. TreCuori è già stata scelta quale partner dei progetti sviluppati in aree limitrofe da unioni di Comuni e da associazioni di categoria (tra cui Confartigianato, associazione con cui lavoriamo già da diversi anni a livello nazionale) che utilizzano i nostri servizi per la gestione di propri buoni locali. Queste naturali sinergie permetteranno di enfatizzare i benefici di un circolo virtuoso per il bene comune di tutti i soggetti del territorio”.

Il nuovo ufficio Welfare è operativo nella sede di Via Veneziani, 1/5 a Ferrara, dove un team qualificato è a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione, anche le più piccole, associate e non, che così potranno valutare le migliori strategie e accedere a know-how e a strumenti di welfare su misura rispetto alle esigenze loro, dei loro lavoratori e dei loro territori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com