Cronaca
15 Ottobre 2019
Un detenuto si è scagliato contro un sovrintendente della polizia penitenziara. Il Sappe: "Siamo vicini al collasso"

Nuova aggressione in carcere, la situazione non migliora

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

Albero colpisce l’auto, illeso il conducente

Stava viaggiando a bordo della propria automobile in via Caretti, quando il forte vento ha fatto cadere un albero che ha colpito violentemente il cofano dell'automobile, senza fortunatamente ferire il conducente, unico a bordo

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Il carcere di via Arginone

Un altro episodio, l’ennesimo, con  un agente di polizia penitenziaria aggredito da un detenuto nel carcere di Ferrara. Lo stesso detenuto che, come riferiscono dal sindacato Sappe e dall’Osapp, la settimana scorsa aveva aggredito un ispettore e un assistente capo.

Questa volta a farne le spese è stato un sovrintendente della polizia penitenziaria in servizio in via Arginone, che non dovrebbe aver subìto particolari conseguenze.

Il fatto è avvenuto lunedì 14 ottobre: “Un detenuto italiano – riferisce Claudio Caruso, vicesegretario del sindacato Osapp –  ha colpito al volto un appartenente al Corpo di Polizia penitenziaria. Pare che il malcapitato sovrintendente abbia ricevuto un pugno ed un colpo con un corpo contundente, dovendo ricorrere alle cure del pronto soccorso di Cona”.

“Si tratta di un caso clinico? – chiede Caruso – Allora non può stare in carcere perché in carcere si dovrebbe fare rieducazione. Un caso psichiatrico, come appare essere il detenuto citato, dovrebbe essere curato in strutture apposite. Perché non si attiva un protocollo che possa dare indicazioni alla Polizia Penitenziaria su come evitare di tornare a casa passando dall’ospedale? A quando l’adozione di un protocollo sanitario che avvii il trattamento sanitario obbligatorio per tali individui destabilizzati e destabilizzanti? Non ci fa piacere apparire sui giornali, ma nel silenzio delle direttive chi ci rimette è sempre la Polizia penitenziaria”.

“Sarebbe opportuno – è l’appello di Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesso Campobasso, segretario nazionale – anche in ossequio alle disposizioni ministeriali, che lo stesso detenuto venisse trasferito dal carcere di Ferrara ad altra struttura. Come già denunciato nel corso della recente conferenza stampa la situazione a Ferrara è davvero al collasso a causa delle continue aggressioni al personale. Una situazione che rischia evidentemente di diventare esplosiva”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com