Eventi e cultura
14 Ottobre 2019
Il 19 e 20 ottobre il centro cittadino verrà ‘invaso’ invaso dai costumi dei personaggi dei grandi successi fantasy del cinema, della letteratura, dei fumetti e dei videogiochi.

Per un weekend Ferrara si trasforma in un mondo “FEntasy”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Nel weekend del 19 e 20 ottobre torna il “FEntasy”, il  festival dedicato al mondo fantasy e dell’immaginazione che, all’ombra del castello Estense, farà nuovamente sognare per uscire un attimo dalla realtà. Ogni fiaba che si rispetti ha uno sfondo, il suo simbolo scenografico, non poteva che essere quello del castello.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Ferrara Pro Art, con il patrocinio del Comune, coinvolgerà come sempre il centro storico, pronto a essere invaso dai costumi dei personaggi dei grandi successi fantasy del cinema, della letteratura, dei fumetti e dei videogiochi.

Il festival avrà come conduttrice del cosplay contest una star televisiva come Sunita Zucca alias Sunymao reduce da “All Together Now” su Canale 5 con Michelle Hunziker.

Si apriranno quindi spazi dedicati agli incontri, ad un mercatino a tema, ad una serie di micro- eventi con zone dedicate all’animazione bambini, alla musica, al gioco da tavolo e di ruolo, agli scrittori di libri libri fantasy, ai fumetti e naturalmente al cosplay di nicchia.

Il progetto consentirà di vivere una fiera di settore nel clima festoso di un grande festival nazionale, nel quale il pubblico potrà alternare comodamente e senza stress la visita agli stand commerciali, alle mostre a tema, agli incontri con gli autori ed illustratori di libri, alla visione di un programma di animazione, partecipare attivamente a workshop, tornei di gioco da tavolo e di ruolo, contest a tema ecc. il tutto nello scenario dell’inimitabile città d’arte e cultura che è Ferrara.

Molto seguite, dai fotografi, sono le gioiose sfilate cosplay a tema lungo le strade e piazze del centro con vampiri,orchi, gnomi ed i vaporosi Steampunk. Il momento culminante della giornata finale sarà il contest “Sfida Del Drago Nero” dedicata ai cosplayer che, nelle vesti dei loro personaggi preferiti, in costumi realizzati da sé con estrema cura, fin nei più piccoli particolari, si esibiranno sul palco centrale, presentati da Sunita Zucca alias Sunymao.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com