Eventi e cultura
1 Ottobre 2019
Via libera alla gita di 4 giorni nell’area del Delta del Po e lungo la costa ferrarese

Il Cai apre al ciclo di trekking

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Questa sera, martedì 2 ottobre, presso la sede Cai in viale Cavour 116, i direttori di gita Laura Benini, Giovanni Morelli, Elisa Rovatti e Francesco Galli apriranno le iscrizioni del ciclo trekking nell’area del Delta del Po e lungo la costa ferrarese, previsto dal 31 ottobre al 3 novembre.

Un ciclo trekking della durata di quattro giorni che esplora la forma dell’acqua: quella del Po e del Reno, dei canali e delle aree golenali, delle valli salmastre e del mare.

Un ambiente in precario equilibrio tra acque dolci, salmastre e salate che ha creato un ecosistema in cui convivono aspetti faunistici e vegetazionali peculiari, fortemente influenzati e adattati alle condizioni di un’area che anche dal punto di vista geologico costituisce un unicum.

Si partirà da Codigoro e ci si dirigerà verso la costa nord della provincia, a Goro e poi Gorino e da lì si scenderà verso sud attraversando oasi e riserve naturali, aree palustri, dune e boschi costieri, ma anche siti di grande importanza storico artistica, come l’Abbazia di Pomposa, il Castello di Mesola e Comacchio.

In prossimità del Lido di Spina l’itinerario volge a occidente e si lascerà il mare alle spalle, costeggiando le valli di Campotto, e si continuerà a seguire il percorso dell’acqua, puntando verso Argenta, dove terminerà il ciclo trekking.

È previsto un tetto massimo di 20 partecipanti, le iscrizioni chiudono il 15 ottobre; è possibile chiedere maggiori informazioni in sede Cai, il martedì sera.

Sempre questa sera, martedì 2 ottobre, presso la sede Cai in viale Cavour 116, il direttore di gita Claudio Simoni aprirà le iscrizioni all’escursione alla Pietra di Bismantova, previsto per il 20 ottobre. Due saranno le comitive impegnate in questa giornata autunnale alla Pietra di Bismantova, l’inconfondibile massiccio roccioso a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano.

Entrambi i gruppi raggiungeranno la cima percorrendo itinerari diversi: il primo seguirà un magnifico sentiero che contorna l’intera Pietra fino alla sommità; l’altro raggiungerà la cima percorrendo la via ferrata degli Alpini.

La partenza è prevista da piazzale Dante alle 7 con rientro attorno alle 21.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com