Goro
26 Settembre 2019
Un percorso ciclabile immerso nella natura, oltre 40 km da Codigoro a Goro passando per Pomposa e Mesola: la proposta candidata al bando del Piano di Sviluppo Locale

Prende forma la ‘Ciclabile del Delta’, il progetto a caccia di finanziamenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Codigoro. Ci sono i nuovi percorsi ciclabili tra Codigoro, Mesola e Goro al centro del progetto su mobilità e turismo sostenibile candidato ad ottenere i finanziamenti del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020, coordinato dal Gal Delta 2000.

A presentare la proposta delle tre amministrazioni comunali deltizie è il sindaco di Codigoro Alice Zanardi, affiancata mercoledì pomeriggio nella palazzina Iat di Pomposa dal progettista Alessandro Fortini e dal presidente del Gal Lorenzo Marchesini. “Si tratta di una proposta unitaria dei tre Comuni, il frutto di un lavoro sinergico e condiviso con Delta 2000 e con l’architetto Fortini, che ringrazio”.

“Il progetto – spiega – contempla una serie di interventi per la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili che colleghino Codigoro, Pomposa, Mesola e Goro e cercherà di ottenere un contributo regionale a sostegno di opere ciclabili e intermodali (barca, treno, bici e bus) sui tre Comuni, che hanno sottoscritto un accordo di programma che ha coinvolto anche associazioni agricole locali, allo scopo di garantire una manutenzione costante nel tempo dei percorsi ciclabili che dovranno essere realizzati”.

In caso di accoglimento, la progettualità potrà beneficiare di un contributo massimo pari a 300mila euro,in linea con altri analoghi progetti attuati in passato sempre allo scopo di creare connessioni ciclabili in un territorio caratterizzato da boschi, pinete ed oasi naturali di straordinario pregio ambientale, entrati a far parte della tredicesima riserva italiana della biosfera Mab Unesco.

Nello specifico, la ciclabile del Delta si comporrà di oltre 40 chilometri, a partire dalla stazione di Codigoro fino all’Abbazia di Pomposa, poi verso il Bosco della Mesola e lungo 19 km di Destra Po fino a Goro. “La progettazione codigorese – ha sottolineato Fortini – è la più emblematica, ma per tutto il percorso sono previste nuova segnaletica, nuove intersezioni, wayfinding, interventi per la fruizione dei punti panoramici, riasfaltature del tappeto da usura, percorsi in terreno stabilizzato e continuità. C’è un tratto senza interventi perchè saranno sfruttati tratti di ciclabili già esistenti”.

“Il patrimonio di ciclabili andrà messo a sistema, secondo una logica di completamento dei percorsi esistenti e Delta 2000 ha effettuato una ricognizione preliminare per censirli” aggiunge a proposito Marchesini. La rete esistente, ammettono gli addetti ai lavori, si presenta infatti come frammentata e disomogena, due difetti che il nuovo progetto mira ovviamente a superare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com